Canazei

Canazei

Località centrale del comprensorio Dolomiti Superski, Canazei si trova in Val di Fassa, ai confini settentrionali della provincia di Trento con Bolzano.

Il territorio è quello della Ladinia, la regione dolomitica in cui è maggiormente diffusa e parlata la lingua ladina.

A Canazei vivono circa 1900 residenti, la località è tra le mete europee più famose del turismo invernale, frequentata durante tutto l’anno da molti turisti. Discese sulla neve e sci alpinismo rappresentano la principale attrazione invernale, le escursioni e i percorsi in alta quota caratterizzano invece la stagione estiva.

Proprio per la sua posizione strategica, Canazei è una delle località invernali più rinomate a livello internazionale, si trova infatti al centro del Comprensorio sciistico Dolomiti Superski, 4 comprensori che offrono i migliori servizi per gli sciatori, gli appassionati di snowboard e per le famiglie che amano trascorrere le vacanze invernali sulla neve. Con oltre 1200 Km di piste, il comprensorio è sede di numerose manifestazioni sportive internazionali dalle discese mondiali alle diverse competizioni agonistiche.

Ciò che rende unica questa località è proprio la sua posizione. Canazei si trova infatti in una conca naturale ai piedi delle vette più suggestive. Il centro abitato che sorge oltre i 1400 metri è fortemente legato alle sue tradizioni e alla cultura ladina. Tipici sono i costumi e i balli di questa località i locali e le attrazioni per i turisti con infrastrutture di primissimo livello.

Di recente è stato aperto in quota un centro acquatico tra i più moderni d’Europa con oltre 2400 mq di superficie. Più in quota, a 1517 metri di altitudine si trova Alba, frazione di Canazei, da qui si accede alle piste del Ciampac-Buffaure che congiungono a Pozza di Fassa.

Sempre ad Alba si trova lo Stadio del ghiaccio, sede della squadra di Hockey Club Val di Fassa.