Terme in Valle d’Aosta

Terme in Valle d'Aosta

La Valle d’Aosta non è solo trekking ed escursioni: cosa ci può essere di più rigenerante  di una giornata in uno dei centri termali della Valle d’Aosta?

Diverse sono le località della Valle d’Aosta in cui è possibile beneficiare delle proprietà curative delle acque termali: Prè-Saint-Didier e Saint Vincent sono le località più note.

Le terme di Pré-Saint-Didier

Pare che già ai tempi dei romani fossero riconosciute le proprietà benefiche delle acque delle terme di Pré-Saint-Didier, calde e ricche di ferro: risale però al 1560 il primo documento certo dell’utilizzo delle sorgenti termali calde della fonte dell’Orrido di Pré-Saint-Didier quando il duca Emanuele Filiberto di Savoia concessa l’atto di infeudazione a Claudio di Léval.

Probabilmente a causa dello scioglimento del ghiacciaio del Rutor (uno dei numerosi ghiacciai della Valle d’Aosta, raggiungibile, ad esempio, dai sentieri che partono da La Thuile) le fonti termali scomparvero per poi venire ritrovate nel 1730 ma con una portata e una temperatura inferiori.

Verso la metà del ‘700 il ‘Conseil des Commis‘ prese in gestione le terme, realizzando una nuova struttura collegata da un ponte a schiena d’asino:  questo edificio, e il ponte, sono ancora visibili anche se caddero in disuso nel 1830 con la costruzione di un nuovo impianto termale, più moderno e funzionale.

ponte romano

Il Ponte Romano di Pré-Saint-Didier, con i vecchi bagni termali.

Nel 1887 la struttura fu acquistata dal precendente proprietario, un avvocato,  dalla Società Generale Anonima Termominerale Italiana, che valorizzò in modo adeguato gli impianti, ampliandoli e dotandoli anche di un piccolo casinò.

Dopo la seconda guerra mondiale le terme vennero acquistate dalla Regione Valle d’Aosta, che le amministrò per un ventennio. Dopo un periodo di “decadenza” le  nuove terme di Pré Saint Didier sono in grado di accogliere nel miglior modo possibile i suoi ospiti.

Le terme di Saint Vincent

Un altra nota località termale della Valle d’Aosta è Saint Vincent, nota non solo per le sue terme ma anche per la sua casa da gioco: il casinò di Saint Vincent è famoso in tutto il mondo.