Turismo nella regione Campania

Compresa tra il fiume Garigliano e il Golfo di Policastro, la Campania è una regione dell’Italia meridionale contraddistinta da un’offerta turistica estremamente varia ed animata da paesaggi naturali e risorse turistiche molto apprezzate.

logo regione Campania

Il logo regione Campania

Province e città più importanti sono SalernoCasertaAvellinoBenevento Napoli, che è anche il capoluogo di regione, nonché una delle più suggestive ed affascinanti città del mondo.

A pochi passi dagli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, due località distrutte dalle eruzioni del Vesuvio in epoca antica, Napoli ospita dei veri e propri capolavori d’arte ed architettura, ubicati soprattutto nel centro storico: da Palazzo Reale all’imponente Maschio Angioino, passando per il Monastero di Santa Chiara, l’enorme Piazza del Plebiscito, il Duomo di San Gennaro, situato a pochissimi minuti da San Gregorio Armeno, la “via dei presepi”, e la Certosa di San Martino.

Se preferite il turismo balneare, da qui ci si può spostare sulle isole di CapriIschia Procida, perle del Golfo di Napoli, oppure raggiungere la famosissima Sorrento.

Almeno ugualmente accattivanti sono i patrimoni che vanta la provincia di Salerno: su tutti spicca la Costiera Amalfitana, uno dei luoghi più incantevoli dell’Italia “marinara”.

Leggi tutto