La Ciclovia Alpe Adria

La Ciclovia Alpe Adria è l’itinerario ciclabile più lungo del Friuli Venezia Giulia e permette di passare dalle montagne al mare adriatico.

Questo itinerario permette di percorrere il Friuli Venezia Giulia per intero: nella bella stagione è percorso da tanti ciclo-amatori, molti dei quali stranieri, che, grazie a questo percorso, possono godere di paesaggi che vanno dalle montagne del tarvisiano alla laguna di Grado e il Golfo di Trieste. E’ sicuramente una delle piste ciclabili più amate della regione.

Oltre il confine italiano questa pista ciclabile arriva fino a Salisburgo, nel territorio friulano collega Tarvisio in montagna a Grado sulla costa.

Quasi tutta su sede propria questa ciclabile è molto ben segnalata ed è anche servita in alcuni tratti da bus o treni con il servizio di trasporto biciclette.

Vista la sua lunghezza questa ciclabile offre scorci paesaggistici molto vari, si pedala accanto a fiumi e torrenti, si attraversano le valli alpine fino ad arrivare alla dolcezza della costa adriatica.

Si può idealmente dividere in tre tappe:

  • da Tarvisio a Venzone, 60 km, 339 metri di dislivello
  • da Venzone a Udine, 55 km, 217 metri di dislivello
  • da Udine a Grado, 59 km, 61 metri di dislivello