Browsing: Castelli italiani

I castelli italiani: un patrimonio artistico da scoprire.

L’Italia, tra le sue bellezze artistiche e storiche, annovera anche di circa 25.000 castelli, distribuiti nelle varie regioni italiane. Tra i castelli d’Italia possiamo citarne tanti (di seguito un elenco che rimanda alle pagine dedicate ai singoli castelli), ma partiamo dalla definizione di cos’è un castello… Cos’è un castello? Un castello si può definire come “la residenza fortificata privata di un nobile o di un signore”, residenza generalmente posta in un luogo strategico, come sopra un colle o comunque in una posizione sopraelevata. I castelli, che possono avere la forma di antichi ruderi o di residenze ancora abitate o adibite a musei, costituiscono un valido motivo per visitare alcune località: pensiamo ai magnifici castelli di Fenis in Valle d’Aosta o di Torrechiara in Emilia Romagna, castelli che attraggono ogni anno migliaia di visitatori.

Castelli italiani
Castelli d’Italia: il Castello di Miramare

Ai castelli sono legate le storie di antiche famiglie nobiliari, di storie di fantasmi o storie d’amore, come quella del principe Massimiliano e della principessa Carlotta, anime profondamente legate al magnifico Castello di Miramare, a Trieste. Sempre a Trieste troviamo un castello nato per un uso profondamente diverso, il Castello di San Giusto, nato a scopo prettamente difensivo in posizione strategica sul Colle di San Giusto. Se visitate Napoli sarà impossibile non notare il castello del “Maschio Angioino” e il “Castel dell’Ovo“, due castelli che costituiscono due importanti attrazioni storiche della città partenopea. In Alto Adige/Sud Tirolo , tra i vari castelli, troviamo il castello di Tures e il castello di Brunico, sede di uno dei musei della montagna realizzati dall’alpinista Reinhold Messner.

Celano, borgo abruzzese circondato dai monti Celano fa parte della regione dell’Abruzzo e si trova nella provincia dell’Aquila. E’ il…

Gradara è un piccolo comune delle Marche situato nella provincia di Pesaro-Urbino, al confine con la regione Emilia Romagna. Deve…

Massafra è un comune di circa 33.000 abitanti in provincia di Taranto. E’ il terzo comune della provincia più popoloso,…

Arroccato su un roccia naturale delimitata da uno strapiombo, il Forte di Gavi è una delle fortezze Medievali più importanti…