Termoli

Termoli
Termoli

Secondo comune per popolazione dopo il capoluogo, Termoli è un antico borgo marinaro dove oggi vivono circa 34.000 residenti.

La città, oltre ad estendersi verso l’interno, si affaccia sul mare attraverso un caratteristico promontorio, nucleo originario della città, diviso dal resto della zona urbana.

I primi insediamenti in questa zona risalgono all’epoca romana, diversi sono stati infatti i ritrovamenti di resti di necropoli e di ville romane. Le prime notizie storiche su Termoli risalgono al XII Secolo, epoca dell’edificazione della Cattedrale di S.Maria della Purificazione e del Castello Svevo, fortezza voluta da Federico II di Svevia ed edificata in pietra arenaria su una costruzione di epoca normanna già esistente.

Cosa vedere a Termoli

La cartolina ideale di Termoli si può scattare dal suo borgo antico, piccolo centro che si snoda sul caratteristico promontorio, quasi un ponte naturale verso le Isole Tremiti che, nelle giornate limpidi, si possono chiaramente ammirare. La città è un importante porto commerciale, tra i più attivi sul mare Adriatico, con una forte vocazione, come da tradizione, per la pesca.

Per un tour della città si può partire sicuramente dal Castello, ai piedi della torretta che componeva l’originaria cinta muraria si può godere di un splendido panorama sul porto, dominando dall’alto la costa molisana e il borgo.

La parte nuova della città si è sviluppata soprattutto nell’ultimo secolo e con il recente incremento demografico, a partire dal 1970, infatti la città ha più che raddoppiato il numero degli abitanti, si è sviluppata una articolata offerta ricettiva legata al mare.

Tra i luoghi più suggestivi di Termoli, la Spiaggia di Sant’Antonio e la Spiaggia di Rio Vivo. La prima metà storica dei residenti, la seconda nota agli appassionati di sport acquatici e tra le mete più ricercate nell’Adriatico per praticare Vela.

Tra gli eventi da non perdere per scoprire le tradizioni e la cultura locale, la festa del Santo Patrono, San Basso, la prima settimana del mese di Agosto.

Potrebbero interessarti anche...