Posti e mete da visitare e conoscere in Toscana
Terra di storia, arte, cultura e architettura invidiabili, ma anche di tradizioni enogastronomiche apprezzate a livello mondiale, la Toscana è tra le regioni italiane più visitate.
Oltre a figurare tra le più affascinanti città del mondo, il capoluogo Firenze è un vero e proprio crocevia del Rinascimento italiano: conserva capolavori artistici e monumentali di inestimabile valore.
Chi ama l’arte ed ha già visitato Firenze può spostarsi a Pisa ed ammirare la conosciutissima torre di Pisa con Piazza dei Miracoli, oppure a Siena, città del Palio di Siena animata da una indimenticabile architettura medievale.
Non dimentichiamoci poi di città come Lucca o Arezzo, nel cui centro storico pare che il tempo si sia fermato o di gioielli come San Gimignano o Monteriggioni. Per gli amanti delle terme e del relax Montecatini Terme sarà sicuramente la località toscana più adatta.
L’Arno è il fiume principale della Toscana, fiume che attraversa Firenze e Pisa.
Di mete da visitare nella regione Toscana ce ne sono veramente tante: di seguito giusto alcuni suggerimenti, di località e attrazioni note e meno note della Toscana.
Firenze
Patrimonio dell’Umanità per volere dell’UNESCO, Firenze è considerata “città del Rinascimento”, fase storica alla quale diede un impulso in termini artistici e letterari senza eguali, nonché una delle culle dell’arte e dell’architettura italiane. A Firenze troviamo gioielli come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Piazza della Signoria con il Palazzo Vecchio, il museo degli Uffizi, Palazzo Pitti…. e tanti luoghi di interesse da visitare.
San Gimignano
San Gimignano è un tipico centro di costruzione medievale, il centro storico è infatti patrimonio dell’Umanità Unesco, quasi completamente originale cosi come nel 1200.
La Maremma Toscana
La Maremma Toscana è un ambiente unico, un ambiente costiero protetto dove troverete lunghe spiagge sabbiose circondate da una ricca vegetazione mediterranea.
L’Isola d’Elba
L’Isola d’Elba è l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano, estesa poco più di 220 Km quadrati, si trova tra il mar Ligure e il Canale di Piombino, a circa 10 Km dalla costa.
La Val d’Orcia
La Val d’Orcia è una grande valle che si trova in Toscana, tra la provincia di Siena e in parte in quella di Grosseto, dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
La strada del Chianti
La strada del Chianti ovvero la statale 222, detta anche via Chiantigiana, è una delle strade più seducenti e suggestive che si possa percorrere in Toscana.