Il lago di Garda in Lombardia

Visitare la parte lombarda del Lago di Garda e le sue cittadine.

Il Lago di Garda, con il Lago di Como e il Lago Maggiore, è uno dei maggiori laghi della Lombardia, una meta turistica molto frequentata sia da turisti che da cittadini del posto, per un semplice picnic o per una gita durante il week-end.

Per informazioni più dettagliate sul Lago di Garda vi rimandiamo in questa pagina, più generica: questa pagina la dedichiamo alle belle località, esclusivamente lombarde, bagnate dalle acque di questo magnifico lago.

Le cittadine da visitare sul Lago di Garda

Molte sono le località che si possono visitare sul lago di Garda, le più note sono quelle incluse nella parte lombarda che si trovano in provincia di Brescia, tra cui Desenzano del Garda, Sirmione, Lonato del Garda, Mongia del Garda, Padenghe sul Garda, San Felice del Benaco, Manerba del Garda, Salò, Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Tremosine, Tignale, BellagioCernobbio e Limone sul Garda.

Inoltre, molti sono i luoghi d’interesse storico ed artistico situati lungo la sponda occidentale del lago stesso.

Nel bresciano, più precisamente a Gardone Riviera, è possibile ammirare il noto Vittoriale degli Italiani, ovvero il mausoleo che ospita la tomba del noto poeta italiano Gabriele d’Annunzio.

Invece, a Rocca Manerba, è presente un piccolo monte che offre ai turisti una meravigliosa vista panoramica. Tutti coloro che preferiscono le escursioni in montagna, potranno recarsi a Toscolano-Maderno, che è il luogo perfetto per escursioni in compagnia.

A Tremosine sarà possibile recarsi per scattare fotografie dalla “terrazza del brivido”, una terrazza che si affaccia sul lago di Garda a ben 350 metri d’altezza e che offre un panorama mozzafiato.

A Gardone Riviera sarà possibile visitare il parco di Gargnano, ovvero il “Parco Alto Garda Bresciano” che è situato a 2 mila metri di altitudine. Qui vivono diverse specie di animali e vegetali, alcune delle quali uniche al mondo.

Inoltre potrete introdurre nel vostro itinerario una visita al Parco Giardino Sigurtà ed il Parco del Mincio, che si trovano nel comune di Valeggio sul Mincio. Per di più potrete far visita alla Strada dei vini e dei sapori del Garda, un itinerario che si trova tra le spiagge che partono da Sirmione fino a Limone sul Garda. A Brescia è presente la Leonessa d’Italia, che vanta numerosi edifici storici e noti musei.

A Monzambano potrete visitare il Castellaro Lagusello, che risale al 1100-1200. Il borgo medievale di Castellaro sorge su un colle nei pressi di un laghetto a forma di cuore. Il castello, protetto da mura merlate e da dieci torri, è diviso in due zone. La prima zona è quella situata verso il lago, assegnata al castellano, e la seconda è quella verso la parte nord ed era affidata ad un capitano che aveva il compito di difendere il ponte levatoio situato all’ingresso.

Da visitare il Castello di Arco, la Chiesa Romanica di San’t Andrea a Maderno, Cima Rest a Magasa, il Giardino Botanico Andrè Heller a Gardone Riviera, le Grotte di Catullo nella splendida Sirmione, il Castello Scagliero e il Duomo di Salò a Salò.

Mappa del Lago di Garda

icon-car.pngFullscreen-Logo
Lago di Garda

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Lago di Garda 45.604939, 10.635141