Capodimonte

Capodimonte
Capodimonte

Capodimonte è un antico borgo situato sulla parte sud del lago di Bolsena.

Il borgo di Capodimonte alle falde del picco su cui si erge, presenta un’ampia spiaggia che fa da cornice al lago di Bolsena che è diventato un porto turistico di rilevante importanza per le imbarcazioni da diporto.

Capodimonte è dunque il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, e immergersi in un contesto naturale dove a farla da padrone ci sono panorami unici e suggestivi e soprattutto le acque del Lago di Bolsena.

Cosa vedere a Capodimonte

Recarsi in visita sul promontorio di Capodimonte significa apprezzare alcuni edifici storici come ad esempio il Palazzo Farnese comunemente chiamato la Rocca, poiché è stato edificato su una lingua di terra creatasi a seguito dell’emersione di sedimenti vulcanici.

A circa 3 km dal borgo c’è il sito archeologico di Bisenzo, situato su un promontorio roccioso: l’Isola Bisentina, che si trova interamente nel territorio del comune, ha preso il nome proprio da questo sito.

Il centro storico di Capodimonte

La parte più antica del borgo di Capodimonte è sicuramente il suo centro storico che dal punto di vista strutturale è diviso in due zone ben distinte, ovvero la parte bassa che si estende sul lato sud e quella alta che si protrae verso nord: Entrambe convergono sulla piazza principale,  Piazza Umberto I.

Detto ciò, è importante sottolineare che Capodimonte è un luogo tranquillissimo con poche persone e con un numero limitato di negozi. Tuttavia va aggiunto che grazie proprio alla quiete che contraddistingue il borgo, quest’ultimo è diventato oggi una meta residenziale molto ambita.

A parte una doverosa visita al palazzo Farnese in occasione di un soggiorno nel comprensorio di Capodimonte o del Lago di Bolsena, va altresì aggiunto che anche la Chiesa di San Carlo che propone una torre con un orologio ha un suo interesse storico in quanto nei secoli scorsi fungeva da porta della cittadina.

Gli eventi tipici del borgo di Capodimonte

Tra i principali eventi tipici del comprensorio di particolare rilevanza oltre al Festival del coregone  (il coregone è un tipico pesce di lago) che si svolge nel mese di agosto, molto gettonata è la Festa della birra.

Quest’ultima anch’essa allestita nella prima decade di agosto, oltre alla bevanda propone anche eventi musicali live e degustazioni dei prodotti locali.

Infine per chi sceglie una vacanza estiva tra monti e laghi preferendola a quella nelle zone di mare, va detto che ad agosto in occasione della festività di San Rocco ovvero il santo patrono del borgo, molto suggestivo è lo spettacolo di fuochi d’artificio organizzato dalla proloco di Capodimonte.