Il lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena è uno dei laghi più importanti d’Italia, un angolo di paradiso che si trova in Italia centrale, in provincia di Viterbo.

Di origine vulcanica (come il secondo lago più grande del Lazio, il Lago di Bracciano), formatosi oltre 300.000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcune cime dei monti Volsini, è il lago vulcanico più grande d’Europa e uno dei laghi italiani più grandi.

Di forma ovale, tipico per la sua origine vulcanica, il Lago i Bolsena copre una superficie di 113,5 Km quadrati a 305 metri sul livello del mare. Un luogo di notevole importanza turistica e paesaggistica dove si è sviluppata una ben articolata offerta ricettiva.

Sulle sue sponde troviamo tre importanti mete del turismo: Bolsena, Marta e Capodimonte.

Capodimonte, sul Lago di Bolsena

Capodimonte, sul Lago di Bolsena

La fauna del Lago di Bolsena

Proprio la natura incontaminata caratterizza questo territorio, il Lago di Bolsena è infatti uno dei pochi laghi d’Italia ad essere completamente balneabile, la purezza delle acque ha infatti consentito lo sviluppo di diverse specie animali e vegetali, alghe e piante subacquee che non si trovano in altri bacini o che si sono quasi estinte in altri luoghi.

Molto apprezzata è la fauna di questi luoghi, tra le varie troviamo il latterino, il luccio, la tinca, il gambero di fiume, il granchio d’acqua dolce, l’uomo ha invece introdotto in questo habitat il persico reale, il pesce gatto, il persico trota e la carpa.

Le isole del lago Lago di Bolsena

Al centro del Lago si trovano due isolotti, l’Isola Bisentina, l’isola maggiore del lago con una superficie di circa 17 ettari, e l’Isola Martana, di circa 10 ettari, meta dei turisti si possono raggiungere e visitare con battelli che navigano il lago.

Lungo le rive del Lago di Bolsena si trovano canneti caratterizzati da un clima molto mite.

L’area del lago di Bolsena è protetta e, considerato che il Lago impiega naturalmente oltre 100 anni per ricambiare totalmente le sue acque, a seguito della pesca selvaggia, dell’abusivismo edilizio e dei residui di fertilizzanti, sono state studiate soluzioni di depurazione delle acque, soprattutto per quanto riguarda le acque reflue dei comuni che circondano il lago.

Mappa del Lago di Bolsena

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Lago di Bolsena

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Lago di Bolsena 42.624360, 11.942139