Visitare il Molise

Logo della regione Molise

Logo della regione Molise

Compresa tra il Mare Adriatico e le regioni di Lazio, Campania, Abruzzo e Puglia, il Molise è diviso amministrativamente in 136 comuni, di cui due province: Isernia e Campobasso, con quest’ultima capoluogo di regione.

Chi visita la città di Campobasso può spostarsi tra due sezioni: una vecchia e una nuova; il monumento più importante è il Castello di Cola di Monforte, ricostruito a meta del XVI secolo su un edificio più antico, di stampo longobardo.

Anticamente la fortezza si univa ad una cinta muraria di cui oggi rimangono soltanto sei porte. Le chiese romaniche di San Leonardo e San Bartolomeo sono i principali edifici religiosi.

Soltanto le mura ciclopiche restano intatte anche ad Isernia , secondo centro della regione, ma tra le principali opere architettoniche spiccano la Cattedrale, costruita nel 1857 sull’ossatura di una vecchia chiesa e la “Fontana Fraterna”

1 Campobasso

Campobasso è una città da scoprire, un centro dal cuore medievale, che si vive soprattutto nella parte del borgo vecchio, ma con un anima signorile ed elegante abbellita da decorazioni nobiliari frutto dei modelli di città giardino della città ottocentesca.

Campobasso

Campobasso

2 Isernia

Isernia è il capoluogo dell’omonima provincia della regione Molise: vanta di un turismo incentrato sia sulle bellezze storico-artistiche sia sulla natura presente nelle immediate vicinanze.

Isernia

Isernia

3 Termoli e il suo borgo medioevale

La cartolina ideale di Termoli si può scattare dal suo borgo antico, piccolo centro che si snoda sul caratteristico promontorio, quasi un ponte naturale verso le Isole Tremiti che, nelle giornate limpidi, si possono chiaramente ammirare.

Termoli

Termoli

4 L’area archeologica di Sepino

Chi è appassionato di storia e di arte, non può perdere l’occasione di visitare l’interessantissima Area archeologica di Sepino.

area archeologica Sepino

area archeologica Sepino

5 L’area archeologica di Pietrabbondante

Il Teatro e tempio italico di Pietrabbondante sono i punti principali del complesso archeologico situato nel comune di Pietrabbondante in provincia di Isernia.

Pietrabbondante

Pietrabbondante

6 Il castello svevo di Termoli

Il castello di Termoli è l’emblema della città di Termoli e venne costruito intorno all’XI secolo per scopi difensivi.

IL castello di Termoli

IL castello di Termoli