Positano

Visitare Positano, una delle perle della Costiera Amalfitana

A torto o a ragione, quando si pensa alle spiagge e ai mari del Sud, uno dei primi nomi che vengono alla mente è sicuramente Positano, Perla del Tirreno ed una della località balneari più eleganti di tutta l’Italia meridionale.

Siamo in Campania, a metà strada tra la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina, in provincia di Salerno: Positano è sin dai tempi dell’Impero Romano una meta vacanziera privilegiata ed in epoca contemporanea ha rappresentato il capoluogo del Circondario di Salerno. 

Le scalinate di Positano e le sue frazioni

Uno degli elementi più caratteristici dell’urbanistica positanese sono sicuramente le numerose scalinate che dall’alto conducono verso il basso alle bellissime spiagge locali.

Quelle più popolate e raggiungibili a piedi sono la Spiaggia Grande e la Spiaggia di Fornillo, mentre alle spiagge di Arienzo, La Porta e San Pietro Laurito si arriva via mare.

Nella parte più alta di Positano sorgono due frazioni, che vivono di storia e tradizioni proprie e rappresentano attrazioni turistiche a sé stanti.

Montepertuso è nota per ospitare il famoso Monte bucato, che secondo la leggenda fu forato dall’indice della Madonna, mentre la più piccola Nocelle è una tappa del non meno conosciuto Sentiero degli Dei. 

Nel novero dei monumenti visitabili entro i confini di Positano vanno incluse le Torri Saracene, dalle quali in epoca moderna avvenivano gli avvistamenti precedenti alle battaglie contro i Saraceni: la più famosa si trova a Punta Campanella, una località che segna il confine esatto tra la Costa d’Amalfi e quella di Sorrento.

Raggiungere Positano: via mare e via terra

Positano è raggiungibile via mare per mezzo di traghetti che partono sia da Salerno che da Sorrento, oppure via terra, uscendo agli svincoli di Salerno o Vietri sul Mare, e percorrendo la S.S.163 Amalfitana, che offre uno spettacolare colpo d’occhio su tutta la costa. 

icon-car.pngFullscreen-Logo
positano

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

positano 40.628700, 14.485500