Una cartina dell’Italia per conoscere le sue regioni e i suoi confini.
Guardando questa mappa dell’Italia subito viene posta in evidenza la particolare forma della nostra penisola: una forma a stivale, con il tacco costituito dal promontorio del Gargano, nella regione Puglia.
Cartina politica dell’Italia
In questa carta politica dell’Italia, in cui vengono poste in evidenza le regioni italiane (divise tra Nord, Centro, Sud e Italia Insulare), è possibile visualizzare immediatamente la struttura politica del nostro paese.
Le Alpi costituiscono un confine naturale con la Francia, la Svizzera, l’Austria e la Slovenia.
Oltre alle Alpi l’Italia trova, nei suoi sei mari, un ulteriore confine naturale dagli altri stati europei e non situati al di là del mare: Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Turchia, Libia, Tunisia, Algeria, Spagna, Francia.

Cartina geografica dell’Italia
La mappa seguente è una mappa geografica dell’Italia, con i suoi principali rilievi montuosi, i suoi mari e le sue isole, i suoi laghi e fiumi maggiori. Nella cartina dell’Italia vediamo chiaramente i vari massicci montuosi delle Alpi e degli Appennini. Spicca inoltre la Pianura Padana, attraversata dal fiume Po.
Osservando la cartina si vede chiaramente come l’Italia sia circondata dal mare in cui si trovano localizzate numerose isole, generalmente raggruppate in arcipelaghi.
