Una mappa del Friuli Venezia Giulia per scoprire quanto sia unica questa regione.
Guardando questa cartina del Friuli Venezia Giulia si capisce perché il Friuli Venezia Giulia , regione del Nord Italia, sia una delle regioni più variegate dal punto di vista della offerta turistica.
A nord di questa regione che confina con la Slovenia e l’Austria troviamo un area prettamente montuosa, che ha da sempre costituito un importante confine naturale con le due nazioni. Qui troviamo imponenti massicci montuosi come quello del Canin, del Montasio e diversi passi montani.
Le catene montuose principali appartengono alle Alpi e sono le Alpi Carniche e le Alpi Giulie.
Scendendo nella mappa troviamo l’ampia pianura friulana, dove troviamo le città di Udine, Pordenone. Si arriva poi in un ambiente completamente diverso, costituito dalla Laguna di Marano, racchiusa tra le le foci del fiume Tagliamento (naturale confine con il Veneto nell’ultimo tratto) e dell’Isonzo. Questi fiumi hanno portato alla nascita delle rinomate spiagge di Lignano e di Grado.
Da notare che le zone di pianura fanno parte della pianura veneto-friulana che fa parte della Pianura Padana.
La costa cambia radicalmente dopo la cittadina di Monfalcone: una costa alta e rocciosa, con la parte iniziale protetta nella Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino, tratto di costa segnato dal Castello di Duino. Questo tratto di costa arriva fino a Trieste, la capitale regionale, affascinante città che si affaccia sull’omonimo golfo con, alle spalle, il carso triestino.
Proseguendo lungo la costa, dopo Trieste e Muggia, si arriva in Slovenia .