Visitare il Veneto

Regione Veneto

Il Veneto, grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed architettonico è  la regione più visitata d’Italia.

Il Veneto è una regione italiana a statuto ordinario di 4.928.092 abitanti  situata nell’Italia nord-orientale di cui Venezia è capitale storica e capoluogo amministrativo. Oltre a Venezia, le città principali sono Treviso, Padova, Vicenza, Verona e Belluno.

Il paesaggio del Veneto è molto vario grazie alla sua conformazione geografica: dalle grandi spiagge delle località balneari per arrivare alle montagne delle Dolomiti, passando per la pianura.

Di seguito alcune proposte sulla località da visitare assolutamente nel Veneto: dalle città d’arte alle città di montagna, senza dimenticarci delle località di mare.

1  Venezia e la sua laguna

La città di Venezia e la sua laguna, con isole come Burano e Murano, costituiscono una delle mete di viaggio più apprezzate dai turisti di tutto il mondo.

Venezia, nella regione Veneto

Venezia

2  Verona, città di cultura con la magnifica arena

Duemila lunghi anni di sviluppo urbano ed architettonico ininterrotto sono valsi a Verona il titolo di Patrimonio dell’Umanità per volere dell’UNESCO: oltre a custodire elementi artistici e culturali di assoluto valore, il suo centro storico è tra i massimi esempi esistenti di città fortificata.

Verona

3  Padova, città di cultura con la magnifica arena

Padova è un centro che vanta un passato glorioso dal punto di vista culturale (è sede di un’antica università), artistico (con le numerose chiese medievali) e religioso (è nota anche come “la città di Sant’Antonio”). Custodisce vari tesori artistici e una delle piazze più grandi d’Europa: Prato della Valle.

Padova

Padova

4  Vicenza, la città del Palladio

Vicenza, dopo Venezia è la capitale culturale del Veneto, nota anche come la “Città del Palladio”, ed uno dei principali centri del nordest d’Italia.

Vicenza

Vicenza, la città del Palladio

5  Il Lago di Garda con i suoi borghi

Il Lago di Garda bagna anche il Veneto: cittadine come   GardaBrenzoneMalcesine,  Peschiera del GardaLazise Bardolino sono tra le cittadine più amate di chi visita questa zona. Il paesaggio e il clima del lago rendono queste zone delle mete molto amate nel periodo primaverile e estivo.

Lago di Garda

6  Le montagne del Veneto e i loro paesi

Il Cadore, l’Altopiano di Asiago, le Dolomiti Venete, le Prealpi Venete… per gli amanti della montagna il Veneto costituisce una sorta di paradiso. Paesaggi vari con un gran numero di sentieri e rifugi, con sentieri adatti sia alle famiglie che escursioni più impegnative, adatte a esperti alpinisti.

Cittadine come Cortina e Auronzo di Cadore costituiscono una meta privilegiata per gli amanti della montagna.

Montagne del veneto

Montagne del veneto