L’Alto Adige – Sud Tirolo

L’Alto Adige o Sud Tirolo (Südtirol in tedesco) è il territorio della regione Trentino Alto Adige che corrisponde, semplificando, alla provincia autonoma di Bolzano.

In Austria troviamo la regione (lander) del Sudtirolo, una dei nove lander che compongono il territorio dell’Austria, stato confinante con l’Italia e a cui l’area dell’Alto Adige è storicamente, culturalmente e linguisticamente legato.

 

Visitare Bolzano, capoluogo della provincia autonoma del Trentino Alto Adige, significa scoprire il centro più importante del Sudtirolo. Bolzano è…

Bressanone è il capoluogo storico e culturale della Valle dell’Isarco Terzo centro della provincia per popolazione, dopo Bolzano e Merano,…

Visitare Brunico importante e caratteristico comune della Val Pusteria. Brunico con i suoi 15.000 residenti è il centro storico della…

Colfosco è l’ultimo centro abitato in quota, il più alto, dell’Alta Val Badia. Colfosco è un noto centro turistico invernale…

La Val Badia: una delle valli più note e amate dell’Alto Adige. La Val Badia delimita un territorio trasversale dell’Alto…

Merano è un importante centro di circa 40.000 abitanti, capoluogo del distretto del Burgraviato nella provincia autonoma di Bolzano. In…

Visitare San Candido significa immergersi nella vera cittadina tra le montagne, immersa nel verde. San Candido è un piccolo comune…

In una zona nevralgica tra il Passo del Brennero, il Passo Giovo e il Passo Pennes, sorge Vipiteno, centro di…