Visitare la Valle d’Aosta

Quali sono le mete più amate della Valle D’Aosta? Scopriamo insieme cosa vedere in questa magnifica regione alpina.

Logo della Valle d'Aosta

La Valle d’Aosta è una regione molto particolare: è, fisicamente, costituita dalla lunga valle costituita dal bacino della Dora Baltea in una cornice di montagne. Alla “fine” di questa valle ci si scontra con l’imponente massiccio del Monte Bianco, attraversato da un tunnel che porta in Francia a Chamonix.

Dalla valle principale è possibile raggiungere tutte le altre valli: la Val Ferret, la Val Veny,  Val di Cogne, Valle del Gran Sanbernardo e altre ancora.

Se visitate la regione sicuramente lo fate per le sue montagne: sentieri attrezzati, vie alpine, rifugi, la funivia che porta nei pressi della cima del Monte Bianco.. ma anche paesi e valli incantate con una capitale, Aosta, ricca di storia.

Spesso il paesaggio è segnato dalla presenza di castelli, come il castello di Fenis o il castello di Sarre, che costituiscono senz’altro un ulteriore punto di interesse.

Cosa visitare in Valle d’Aosta?  Vediamo un elenco di suggerimenti!

1  Aosta

Aosta, il capoluogo della regione, ha uno splendido centro cittadino, ricco di storia e di arte: il suo teatro romano costituisce sicuramente uno dei punti di interesse maggiore.

Aosta

Aosta

2 La funivia del Monte Bianco

La Sky Way del Monte Bianco è la funivia che, partendo da Courmayer, porta sotto il Monte Bianco.

Funivia del Monte Bianco

La funivia del Monte Bianco

3 Il Castello di Fenis

Il Castello di Fenis è uno dei castelli della Valle d’Aosta più conosciuti e visitati. La sua imponente struttura è caratterizzata da una doppia cinta muraria che protegge l’edificio centrale e le sue torri: se visitate la Valle d’Aosta una visita a questo castello è “obbligatoria”.

Il Castello di Fenis

Il Castello di Fenis

4 La Val Ferret

La Val Ferret è una splendida valle alpina da cui, salendo sui suoi sentieri, è possibile ammirare il massiccio del Monte Bianco.

La Val Ferret

5 Il Forte di Bard

L’imponente Forte di Bard è un complesso fortificato che si trova nel piccolo comune di Bard. Nata come struttura difensiva ora è sede di numerose mostre ed eventi.

Forte di Bard

Forte di Bard

6 Le cascate del Ruitor

Le cascate del Ruitor, uno splendido ambiente naturale vicino a La Thuile.

Le cascate del Rutor

7 Courmayeur

Courmayeur, una delle cittadine turistiche più famose della Valle d’Aosta. E’ situata nei pressi del traforo del Monte Bianco,  che collega l’Italia e la Francia. E’una nota località turistica invernale, molto frequentata anche in estate.

Courmayeur