Visitare la Liguria

Cosa vedere in Liguria? Quali sono le mete più amate dai viaggiatori? Scoprilo con noi!

La Liguria, terza regione d’Italia per densità di popolazione dopo Campania Lombardia, copre quasi interamente la fascia alpina affacciata sul versante tirrenico, e parte dell’Appennino settentrionale.

Questa regione è caratterizzata da una notevole varietà di temperature, anche se il clima è in generale mitigato dalla presenza del mare, durante la stagione estiva questa regione diventa una vera e propria calamita per il turismo balneare.

Il capoluogo della Liguria è Genova (una delle Repubbliche marinare), le altre città importanti sono La SpeziaImperia Savona.

Genova

Una veduta di Genova, il capoluogo della Liguria

Se volete visitare  Genova sicuramente farete una tappa al più famoso luogo di interesse turistico: l’Acquario di Genova, per poi fare quattro passi al porto e nel suo centro storico, intorno al quale si distende il nucleo medievale della città, con i carrugi, i viottoli caratteristici della parte più antica di Genova e le case a picco sul mare.

Vivere in Liguria vuol dire beneficiare di condizioni climatiche eccellenti: centri come Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Chiavari e Sestri Levante, Camogli, Vernazza, San Remo sono noti nel mondo per il clima mite abbinato ad un paesaggio di rara bellezza. Visitare queste località sarà una esperienza unica e indimenticabile!

Portofino, Liguria

Portofino, una delle mete da visitare in Liguria

Porte Venere,  Patrimonio dell’Umanità UNESCO al 1997, si fa apprezzare per gli scorci che regala tra le sue stradine acciottolate e le sue case colorate.  Qui potremo ammirare il Castello Doria.

Quasi al confine con la Francia e la Costa Azzurra troviamo Ventimiglia, città “tagliata in due” dal fiume Roia, caratterizzata dal secondo centro storico più grande della Liguria, dopo Genova.

La cittadina di Sestri Levante ha la particolarità di affacciarsi su due baie: la baia del Silenzio e quella delle Favole. Per questa sua particolarità viene chiamata la “città dei due mari” o “bi-mare”.

Scoprire la natura della Liguria grazie ai suoi parchi naturali

Sempre Patrimoni UNESCO è il Parco Nazionale delle Cinque Terre : coste a strapiombo sul mare, sentieri rocciosi che fiancheggiano la costa e terrazzamenti di viti, olivi ed alberi da frutto.

Se preferite la montagna al mare potete raggiungere il Parco regionale delle Alpi liguri, esteso su 6.000 ettari di verde fino al confine con la Francia e con il Piemonte.

D’impronta decisamente pianeggiante è invece il Parco regionale di Montemarcello Magra, compreso tra il Golfo di La Spezia e la piana del fiume Magra: qui gli elementi tipici della vegetazione mediterranea si alternano a castelli e ad affascinanti nuclei storici.

Uno scorcio nel Parco Nazionale delle Cinque Terre

In questa pagina potrai trovare le attrazioni più belle della Liguria. Buon viaggio!