Visitare la Calabria

Scoprire la Calabria: dalle sue spiagge ai borghi montani.

Logo regione Calabria

Logo regione Calabria

Nella punta dello stivale, ovvero nella parte più bassa dell’Italia peninsulare, si estendono i territori che compongono la regione Calabria, bagnata dal Mar Tirreno e dallo Ionio ed animata da alcune tra le più belle e frequentate località turistiche del Sud Italia.

Ricca di storia e caratterizzata da un clima mite e vivibile, soprattutto lungo la fascia tirrenica, la Calabria è stata popolata, dopo la caduta dell’Impero Romano, da bizantini, normanni e dalle dinastie angioine ed aragonesi.

L’immagine tipica della Calabria è quella di una spiaggia bagnata dal suo mare cristallino: non dimentichiamoci però dei suoi borghi, situati all’interno del territorio, e dei sui parchi e bellezze naturali.

Cosa vedere in Calabria

Vediamo alcuni suggerimenti sulle località e attrazioni da vedere assolutamente in Calabria: i nostri sono solo dei suggerimenti, degli spunti.

  1. Il mare e le spiagge della calabria

    La Calabria, grazie alla sua particolare forma, è circondata dal mare: troviamo località famosissime in tutto il mondo, come Tropea, Praia a Mare, Diamante, Capo Vaticano… Ce ne sono veramente tante! La costa della Calabria viene divisa in sette tratti costieri diversi, ognuno con le sue peculiarità: dalla Costa dei Cedri alla Costa degli Achei.

    Tropea

    Tropea

  2. Il Parco Nazionale della Sila

    Con un’estensione di 73.695 ettari, il Parco Nazionale della Sila è uno dei parchi più grandi della Calabria: il suo vasto territorio si suddivide in Sila GrandeSila Greca e Sila Piccola e comprende al suo interno ben 19 comuni, sparsi tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro.

    Lago Ampollino

    Lago Ampollino

  3. I Bronzi di Riace

    I Bronzi di Riace sono le  due statue di  bronzo trovati nel mare antistante Riace Marina sono famosi in tutto il mondo: sono conservati all’interno del Museo Nazionale archeologico di Reggio Calabria. Se siete qui, a Reggio, non potete mancare l’occasione di vederli “dal vivo”.

  4. Tropea

    Tropea è una delle località turistiche della Calabria più rinomate: il suo splendido mare e le sue spiagge richiamano ogni anno migliaia di turisti. Nella Costa degli Dei, Tropea è una delle perle più preziose custodite dalla Calabria.

    La Costa degli Dei

    Tropea, nella Costa degli Dei

  5. Il Parco Nazionale del Pollino

    Il Parco Nazionale del Pollino è il più grande d’Italia, istituito per decreto nel 1988, copre il territorio di due regioni confinanti, la Basilicata e la Calabria.

    Parco Nazionale del Pollino

    Parco Nazionale del Pollino