Laghi della Lombardia

Elenco dei maggiori laghi della Lombardia

La Lombardia è caratterizzata dalla presenza di numerosi laghi, più o meno grandi, e di bacini minori: questi rendono la regione molto attraente e meta sia del turismo nazionale che internazionale.

I maggiori laghi di questa regione sono:

  1. Il Lago di Garda
  2. Il Lago Maggiore
  3. Il Lago di Como
  4. Il Lago di Iseo

1 Il Lago di Garda

Il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia, che ha affascinato uomini illustri, come Dante Alighieri, Catullo, Byron, Goethe e Stendhal.

Questo magnifico lago bagna tre regioni: la Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Veneto (in questa pagina una descrizione completa del lago di Garda)

Nella parte lombarda del Lago di Garda troviamo numerosi cittadine da visitare o in cui soggiornare: Sirmione, Gardone Riviera, Limone e Campione.

E’ la meta perfetta per ogni tipo di vacanza, dal soggiorno relax in famiglia alla vacanza movimentata con gli amici.

2 Il Lago Maggiore

E’ il secondo lago più grande d’Italia, meta del turismo sin dai tempi del Grand Tour. Offre un clima mite ed un paesaggio caratteristico, luogo perfetto per gli amanti del golf e della vela, grazie alle leggere brezze e all’acqua poco increspata.

Consigliamo la visita al Parco Nazionale della Val Grande.

3 Il Lago di Como

Il Lago di Como è famoso per la sua particolarissima forma ad Y rovesciata ed una delle mete più note del turismo in Lombardia.

Como è la città principale che si affaccia sul omonimo lago: una bella cittadina da visitare, che può costituire un buon punto di partenza per le escursioni lungo il lago.

Lecco è il luogo di nascita di Alessandro Volta ed Alessandro Manzoni, il quale decise di ambientare “I Promessi Sposi” proprio sul ramo di Lecco, meta ideale per gli amanti dello sport, in particolare degli sport acquatici e del golf, i quali potranno usufruire di sette “green” rinomati.

La città di Bellagio, conosciuta in tutto il mondo, sorge sul promontorio che divide il Lago di Como in due rami.

4 Il Lago d’Iseo

Il Lago d’Iseo è collocato fra Brescia e Bergamo: fra i grandi laghi è il più piccolo, ma non per questo meno suggestivo. La vera attrazione è Montisola, la più grande isola lacustre in Europa.

Il lago d’Iseo è perfetto d’estate per praticare sport acquatici, mentre d’inverno sono molto frequentate le piste da sci di Valcamonica, situate ad appena 30 km di distanza e facilmente raggiungibili.