
Visitare il Trentino Alto Adige significa scoprire una regione immersa nel verde e circondata da splendide montagne.
Il Trentino Alto Adige è la più settentrionale delle regioni italiane : confina con l’Austria meridionale e con la Svizzera, è dotata di uno statuto autonomo e di due lingue ufficiali: l’italiano e il tedesco. Confina inoltre con il Veneto e la Lombardia. Storicamente e culturalmente si può dividere la regione in due aree diverse (che corrispondono territorialmente alle due province), il Trentino e l’Alto Adige o Sud Tirolo.
Ospita alcuni tra i paesaggi alpini più belli d’Europa, che rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta turistica locale: la montagna rappresenta sicuramente una delle risorse principali del territorio, molto legato alle attività del turismo, sia estivo che invernale.
La geografia del Trentino Alto Adige è segnata dalla presenza di numerosi montagne e massicci montuosi, di cui le Dolomiti costituiscono la catena più famosa e nota. Tra questi massicci troviamo un gran numero di valli, segnata dalla presenza di piccoli e incantevoli paesi montani.
Tra le valli principali del Trentino Alto Adige troviamo la Val di Fassa, la Val Badia, la Val di Fiemme, la Val Sugana e la Val Pusteria.
Le città principali del Trentino Alto Adige sono Trento e Bolzano, i cui territori ne costituiscono le due rispettive province. A sud una piccola porzione del territorio del Trentino è bagnata dal Lago di Garda, nei pressi delle cittadine di Riva del Garda e di Torbole.
Trento
Trento è una città dalle numerose sfaccettature, da sempre legata alla sue tradizioni e al suo territorio.
Trento Bolzano
Bolzano è la seconda città, per grandezza, del Trentino Alto Adige. Bolzano è visitata soprattutto in inverno per i suoi mercatini di Natale famosi in tutto il mondo e proprio il periodo natalizio rappresenta il periodo di massimo flusso turistico in città.
Bolzano a Natale Le Valli del Trentino Alto Adige
Il territorio del Trentino è caratterizzato da numerose valli, che costituiscono una destinazione importante a livello turistico: pensiamo solamente alla Val Badia che attrae un gran numero di turisti sia in inverno che in estate.
Ma non c’è solo la Val Badia: la Val Venosta, la Val di Non, la Val di Peio… e tante altre valli costituiscono sicuramente una meta da tenere in considerazione se si vuole visitare questa regione.
Valli del Trentino Alto Adige