Alla scoperta del Lazio: da Roma ai piccoli borghi
Il Lazio è una regione dell’Italia centro-occidentale che si estende su una superficie complessiva di 17.500 chilometri quadrati ed entro i cui confini vivono 2.782.000 abitanti, divisi tra le province di Roma, Latina, Viterbo, Frosinone e Rieti.
Capoluogo di regione è Roma, capitale d’Italia, “città eterna” bagnata dal fiume Tevere: una città che custodisce un patrimonio artistico e storico di inestimabile valore. Il Colosseo, le sue piazze, i suoi monumenti… e poi i musei, il lungo Tevere…
Ma nel Lazio non c’è “solo” Roma: è una ragione ricca di luoghi da visitare, da piccoli borghi arroccati tra i suoi monti a ambienti naturali protetti.
Vediamo di seguito qualche suggerimento su cosa vedere nel Lazio.
-
Roma, la capitale
Roma: La “Città eterna”, “Capitale del mondo”, “Culla della civiltà”, appellativi che con il passare del tempo sono divenuti di uso comune, in riferimento ad una delle città più importanti, popolose e visitate del pianeta. Una delle città più amate e visitate al mondo, patrimonio culturale di inestimabile valore.
Piazza del Popolo a Roma -
Il Parco Nazionale del Circeo
Il Parco nazionale del Circeo si trova nella regione del Lazio, tra i comuni di Anzio e Terracina, lungo il tratto di costa che si affaccia sul mar Adriatico: un area protetta nata per proteggere l’ambiente costiero e parte del territorio delle Paludi Pontine.
Parco Nazionale del Circeo -
Villa d’Este
Villa d’Este si trova a Tivoli a circa una mezz’ora di treno da Roma: è una delle ville più visitate in Italia. Da qui, in breve tempo potete raggiungere Villa Adriana e la Villa Gregoriana.
Villa d’Este a Tivoli -
Il Colosseo
Il Colosseo, con la Torre di Pisa e la città di Venezia, rappresenta uno dei simboli del turismo italiano: se visitate Roma è sicuramente una delle attrazioni da non perdere di questa spettacolare città.
Colosseo -
Civita di Bagnoregio
Il paese di Civita di Bagnoregio per la sua posizione geografica suggestiva e il suo impianto medievale è una importante meta turistica del Lazio.
Civita di Bagnoregio -
Il Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena è uno dei laghi più grandi d’Italia: i borghi di Bolsena, Marta e Capodimonte costituiscono delle località che vale sicuramente la pena di visitare.
Il Lago di Bolsena -
Il Lago di Bracciano
Il Lago di Bracciano o lago Sabatino è situato nel nord della città metropolitana di Roma, circondato a nord dai Monti Sabatini. Una meta ideale per chi vuole fuggire dal caos cittadino, in cerca di pace e tranquillità.
Lago di Bracciano -
Il “Parco dei mostri” di Bomarzo
Il “Parco dei Mostri di Bomarzo” (chiamato anche “Sacro Bosco di Bomarzo”) è un complesso monumentale italiano. Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo, sculture che ritraggono animali mitologici, divinità e mostri.
Il Sacro Bosco di Bomarzo -
Villa Adriana
Villa Adriana si trova a Tivoli ed è uno dei siti archeologici più visitati in Italia e meglio mantenuti. Fu voluta dall’Imperatore Adriano, durante la prima metà del II secolo, che la adibì a residenza imperiale extraurbana e ad oggi rappresenta una della testimonianze più importanti dell’antico Impero Romano.
Villa Adriana -
Il parco archeologico di Norba
La zona archeologica di Norba si trova sui Monti Lepini. Questo sito archeologico è caratterizzato dalla presenza delle antiche mura monumentali che circondano la città , mura che proteggono ancora i segni di un passato di agio e prestigio anche se di breve durata.
Sito archeologico di Norba