Visitare la Puglia

Nella parte più bassa dell’Italia adriatica, precisamente nel tacco dello “stivale”, si estendono i territori della regione Puglia, che presenta caratteristiche morfologiche piuttosto differenti dalle altre regioni dell’Italia meridionale, ma si contraddistingue per mezzo di un’offerta turistica assolutamente ricca e godibile.

La Puglia, grazie alla sua conformazione geografica, è necessariamente legata al mare e al turismo estivo: ma la bellezza delle sue località fanno sì che sia una regione da visitare anche in altre stagioni, magari in primavera e in autunno, in periodi in cui l’afflusso turistico non è ancora al suo culmine.

Cosa vedere in Puglia

Vediamo alcune delle località e mete turistiche tra le più apprezzate della Puglia.

  1. Bari

    Bari, la città di San Nicola, è il capoluogo della provincia omonima e della regione Puglia, di cui è anche il centro più importante.

    Bari

    Bari

  2. Il Salento

    Il Salento comprende tutta la provincia di Lecce e gran parte di quelle di Taranto e Brindisi, e storicamente è stata sempre denominata “Terra d’Otranto”: questa penisola, con le sue città, il suo mare e le sue spiagge costituisce una delle mete balneari più amate in Italia.

    Salento

    Salento

  3. Ostuni

    Ostuni è un comune di circa 33.000 abitanti in provincia di Brindisi, noto anche come la città bianca a causa della colorazione tipica del suo centro storico dovuta alle pareti delle case rivestite in calce bianca.

    Visitare Ostuni

    Visitare Ostuni

  4. I trulli di Alberobello

    I trulli sono un preistorico modello di abitazione a pianta circolare costruita con muri a secco di grande spessore: sono tipici della Valle d’Itria e costituiscono una delle particolarità unica dal punto di vista architettonico.

    I trulli nella Valle d'Itria

    I trulli nella Valle d’Itria

  5. Le Isole Tremiti

    L’Arcipelago delle Isole Tremiti si trova a circa 12 miglia dal promontorio del Gargano: costituiscono una area protetta e, per gli amanti del mare e della natura, rappresentano una meta veramente unica.

    Le Isole Tremiti

    Le Isole Tremiti

  6. Le Grotte di Castellana

    Le Grotte di Castellana rappresentano un articolato complesso di cavità carsiche sotterranee nel territorio di Castellana Grotte, comune di circa 20.000 abitanti in provincia di Bari.

    Grotte di Castellana

    Grotte di Castellana

  7. Il Parco Nazionale del Gargano

    Se l’Italia ha chiaramente la forma di uno stivale, lo sperone è rappresentato da una delle terre più affascinanti e frequentate del Sud Italia: il Gargano , area geografica che custodisce l’omonimo parco.

    Gargano

    Gargano