Visitare la Basilicata

Il turismo in Basilicata, grazie soprattutto a località come i Sassi di Matera e Maratea, è un attività che ha molto da offrire.

La piccola regione della Basilicata è, grazie ai suoi paesaggi e alle sue mete ricche di storia, una regione che merita le dovute attenzioni: pensiamo solo alla bellezza dei Sassi di Matera (ma non solo!) o alla parte costiera della regione.

Cosa visitare in Basilicata? Vediamo qualche suggerimento.

  1. I Sassi di Matera

    I Sassi di Matera costituiscono l’originario nucleo abitativo della città di Matera: sono Patrimonio Unesco e costituiscono sicuramente uno dei luoghi più unici non soltanto della Basilica, ma di tutto il territorio nazionale.

    I Sassi di Matera

    I Sassi di Matera

  2. Maratea

    Maratea è una piccola perla sul mar Tirreno che sorge su una piccola striscia di territorio lucano che divide la Calabria dalla Campania. Le acque cristalline e le tipiche coste che si tuffano sul mare incantevole hanno reso Maratea un centro turistico molto apprezzato.

  3. Craco, il paese fantasma

    Craco (in realtà: il vecchio centro storico di Craco) è noto come  paese fantasma, evacuato infatti negli anni Sessanta a seguito della costruzione di condutture idriche che causarono una vasta frana. E’ una località veramente unica e spettacolare da visitare della Basilicata.

    Craco

    Craco

  4. Venosa e il suo castello

    Il Castello di Venosa è sede del Museo Archeologico Nazionale di Venosa, museo che custodisce reperti archeologici dell’area: se siete appassionati di storia e archeologia è una meta sicuramente da non perdere della Basilicata.

    Il castello di Venosa

    Il castello di Venosa

  5. Le Tavole Palatine

    Le Tavole Palatine sono la testimonianza di un antico tempio Dorico eretto nel VI Secolo A.C., tempio dedicato alla divinità mitologica di Hera, dea del matrimonio e della maternità.  Le Tavole Palatine si possono ammirare nell’area archeologica di Metaponto, vicina alla località balneare di Bernalda.

    Tavole Palatine

    Tavole Palatine

  6. Il Castello di Melfi

    Il Castello di Melfi è uno dei castelli Medievali più importanti del Sud Italia: si trova in una collina, in un punto strategico nella città di Melfi.

    Melfi

    Melfi

  7. La Cripta del peccato originale

    Nel Parco della Murgia Materana, a una decina di km da Matera, troviamo questa magnifica chiesa rupestre denominata “La Cripta del peccato originale” a causa delle raffigurazioni religiose, molto ben conservate, che sono state realizzate sulle sue pareti.

    Cripta del Peccato Originale

    Cripta del Peccato Originale