Visitare la Basilicata

Il turismo in Basilicata, grazie soprattutto a località come i Sassi di Matera e Maratea, è un attività che ha molto da offrire.

La piccola regione della Basilicata è, grazie ai suoi paesaggi e alle sue mete ricche di storia, una regione che merita le dovute attenzioni: pensiamo solo alla bellezza dei Sassi di Matera (ma non solo!) o alla parte costiera della regione.

Cosa visitare in Basilicata? Vediamo qualche suggerimento.

1 I Sassi di Matera

I Sassi di Matera costituiscono l’originario nucleo abitativo della città di Matera: sono Patrimonio Unesco e costituiscono sicuramente uno dei luoghi più unici non soltanto della Basilica, ma di tutto il territorio nazionale.

I Sassi di Matera

I Sassi di Matera

2 Maratea

Maratea è una piccola perla sul mar Tirreno che sorge su una piccola striscia di territorio lucano che divide la Calabria dalla Campania. Le acque cristalline e le tipiche coste che si tuffano sul mare incantevole hanno reso Maratea un centro turistico molto apprezzato.

3 Craco, il paese fantasma

Craco (in realtà: il vecchio centro storico di Craco) è noto come  paese fantasma, evacuato infatti negli anni Sessanta a seguito della costruzione di condutture idriche che causarono una vasta frana. E’ una località veramente unica e spettacolare da visitare della Basilicata.

Craco

Craco

4 Venosa e il suo castello

Il Castello di Venosa è sede del Museo Archeologico Nazionale di Venosa, museo che custodisce reperti archeologici dell’area: se siete appassionati di storia e archeologia è una meta sicuramente da non perdere della Basilicata.

Il castello di Venosa

Il castello di Venosa

5 Le Tavole Palatine

Le Tavole Palatine sono la testimonianza di un antico tempio Dorico eretto nel VI Secolo A.C., tempio dedicato alla divinità mitologica di Hera, dea del matrimonio e della maternità.  Le Tavole Palatine si possono ammirare nell’area archeologica di Metaponto, vicina alla località balneare di Bernalda.

Tavole Palatine

Tavole Palatine

6 Il Castello di Melfi

Il Castello di Melfi è uno dei castelli Medievali più importanti del Sud Italia: si trova in una collina, in un punto strategico nella città di Melfi.

Melfi

Melfi

7 La Cripta del peccato originale

Nel Parco della Murgia Materana, a una decina di km da Matera, troviamo questa magnifica chiesa rupestre denominata “La Cripta del peccato originale” a causa delle raffigurazioni religiose, molto ben conservate, che sono state realizzate sulle sue pareti.

Cripta del Peccato Originale

Cripta del Peccato Originale