Villa Literno è un comune della provincia di Caserta, nella pianura campana, nell’agro aversano. Fino al 1927 si chiamava Vico di Pantano. Il nome antico, Vicus Feniculensis, rimanda alle prime colture della zona, destinate al fieno. Il territorio è bonificato: nel dopoguerra le terre risanate hanno fatto del paese un centro di agricoltura intensiva, soprattutto di pomodoro.
Comune della provincia di Caserta, in Campania, Villa Literno ha 13.030 abitanti secondo l’ultima stima dell’ISTAT, riferita al 1° gennaio 2026.
In questa pagina
Dove si trova Villa Literno
Villa Literno si trova in pianura: il centro è a 9 metri sul livello del mare.
Nei dintorni si trovano Casal di Principe (4,9 km), San Cipriano d'Aversa (4,9 km), Casapesenna (6,1 km), Villa di Briano (7,8 km) e Cancello ed Arnone (8,2 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.
Storia di Villa Literno
In epoca romana la località si chiamava Vicus Feniculensis. Si suppone che nel IV secolo fosse sede di diocesi; forse nel 1053 fu tra le sedi incorporate nella diocesi di Aversa. In epoca normanna compaiono San Sossio del Pantano e Vico di Pantano, nome che indica la zona acquitrinosa intorno al paese. Con gli Svevi il territorio fu dei De Apolita. Dopo il 1268 Carlo I d’Angiò promosse la costruzione del castello, come riserva di caccia. Ai primi del Trecento Vico di Pantano era di Michele de Cantono, poi passò ai Carafa della Stadera. Nel 1528 tornò alla Regia Corte e fu venduto ad Alfonso d’Avalos d’Aquino.
Le bonifiche furono avviate dal viceré Pedro Álvarez de Toledo y Zúñiga e proseguono ancora oggi con il Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno. Nel 1806 le leggi eversive della feudalità posero fine ai privilegi feudali e nacque l’amministrazione comunale. Nel 1927 il paese passò alla provincia di Napoli e prese il nome di Villa Literno, dal sito archeologico di Liternum, sul lago Patria. Dal 1945 è in provincia di Caserta.
Nel dopoguerra arrivarono molti braccianti stranieri, per lo più africani, per la raccolta del pomodoro. Lavoravano sotto il caporalato e vivevano in casolari senza servizi, nel cosiddetto ghetto di Villa Literno. Nel 1989 fu ucciso il rifugiato sudafricano Jerry Masslo; si tennero funerali di Stato. Nel 1994 il ghetto fu distrutto da un incendio doloso.
Popolazione e territorio
In un anno i residenti sono aumentati di 184 unità, da 12.846 (1° gennaio 2025) a 13.030 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 12.331 abitanti. Il comune si estende su 61,82 km², con una densità di circa 211 abitanti per km².
Per grado di urbanizzazione è una piccola città o un sobborgo; nella classificazione delle aree interne è un polo intercomunale per i servizi essenziali.
Cosa vedere a Villa Literno
La chiesa di Santa Maria Assunta è di antica fondazione e fu ricostruita in parte nell’Ottocento. Nella Santa Visita del 1560 compare come «Santa Maria del Castello di Vico Pantano». Nella località Pantano sorge la cappella di Santa Maria del Pantano, dove i devoti si ritrovano soprattutto il martedì dopo Pasqua. La cappella di Santa Maria a Cubito risale al XIV secolo e ha dato il nome all’omonima strada. Il complesso di Nostra Signora di Lourdes, consacrato nel 2019, è tra i più grandi della diocesi di Aversa.
Restano i resti del castello costruito verso il 1460. In paese c’è una statua di Giuseppe Garibaldi, realizzata per i 150 anni dell’unità d’Italia. Le antiche masserie, come Masseria San Biagio, ricordano la civiltà contadina. La zona umida delle Soglitelle è una riserva naturale dentro la Riserva Foce Volturno – Costa di Licola.
Tutti i luoghi d’interesse, divisi per tipo:
Natura e paesaggio
Frazioni e località
Fanno parte del comune anche Masseria S. Biagio e Santa Maria Pantano.
Lingua e tradizioni
A Villa Literno si parla il dialetto casalese, nella variante liternese. È una forma di napoletano con proprie particolarità di suoni e di grammatica. Si usa anche a Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna, e meno a Villa di Briano, Frignano e San Marcellino. Una caratteristica è la a che diventa e: si dice «stej accis» al posto di «staj accis».
Una ricorrenza religiosa è quella della cappella di Santa Maria del Pantano, che richiama i devoti il martedì dopo Pasqua.
Turismo a Villa Literno
Nel 2025 il comune contava 112 posti letto in 2 strutture ricettive.
Per saperne di più
Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi, introduzione, storia e tradizioni). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.
Informazioni sul Comune
Villa Literno è un comune italiano situato in provincia di Caserta, nella regione Campania. Il comune ha una popolazione di 13.030 abitanti e si estende su una superficie di 61,82 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia meridionale.



