Casapulla, in dialetto Casapùllë, è un comune della provincia di Caserta lungo la via Appia. Il nome richiama Apollo: in passato il paese si chiamava Casa Apollonis o Casapollo, per un tempio dedicato al dio che sorgeva in zona. Il centro storico ha la chiesa tardo barocca di Sant’Elpidio e diversi palazzi nobiliari. Nel 2000 il paese finì sui giornali per un presunto volto sacro apparso su un muro: era un vecchio ritratto di Che Guevara.
Casapulla è un comune della provincia di Caserta, in Campania, con 8.264 abitanti secondo la stima ISTAT al 1° gennaio 2026.
In questa pagina
Dove si trova Casapulla
Il territorio di Casapulla è pianeggiante: il centro è a 43 metri sul livello del mare, mentre il territorio comunale va da 37 a 182 metri.
Tra i comuni confinanti o più vicini ci sono Curti (1,1 km), Casagiove (1,6 km), San Prisco (2,3 km), Macerata Campania (2,6 km) e Santa Maria Capua Vetere (3,5 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.
Storia di Casapulla
Le origini sono incerte. La zona fu abitata in epoca romana: nel 59 a.C. i romani colonizzarono il territorio tra il Volturno e il Savone. Il paese come lo conosciamo oggi si formò però solo nel Medioevo. Sul nome ci sono più ipotesi. Una lo lega ad Apollo, un’altra al latino pullus, che può voler dire scuro, pulito, oppure casa nuova o piccola.
Dal Medioevo al 18 marzo 1861, quando nacque il comune, la storia è poco documentata. Casapulla fece parte della provincia di Terra di Lavoro e nel 1927 passò alla provincia di Napoli. Il 1º gennaio 1931 il regime fascista soppresse Casapulla, Curti e San Prisco e unì i loro territori a Santa Maria Capua Vetere. Casapulla riebbe l’autonomia amministrativa il 1º gennaio 1947.
Il 30 maggio 2000 il paese comparve nella cronaca locale e nazionale. Sulla facciata di un locale in ristrutturazione, sulla Nazionale Appia, era apparso un presunto volto sacro. Pochi giorni dopo si scoprì che era un ritratto di Che Guevara riemerso da sotto l’intonaco.
Popolazione e territorio
In un anno i residenti sono diminuiti di 17 unità, da 8.281 (1° gennaio 2025) a 8.264 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 8.374 abitanti. Il comune si estende su 2,92 km², con una densità di circa 2.828 abitanti per km².
L’ISTAT lo classifica come città, secondo il grado di urbanizzazione europeo; nella classificazione delle aree interne è un comune di cintura, vicino ai centri che offrono i servizi essenziali.
Cosa vedere a Casapulla
La chiesa di Sant’Elpidio sorge in piazza Giovanni XXIII ed è in stile tardo barocco. La prima cappella risale al V secolo e fu fondata da sant’Elpidio, vescovo di Atella. Una bolla papale del 1174 già la cita. La chiesa fu consacrata nel 1467 e ricostruita quasi per intero tra il 1789 e il 1791, con uno stile che richiama la Reggia di Caserta. Nel 1811 fu sistemata la facciata e fu finita la torre campanaria. Dentro ci sono la cappella del Monte dei Morti e un presepe, esposto in Avvento e a Natale. Si conserva anche il quadro della “Madonna delle lacrime”.
In paese ci sono vari palazzi storici. Palazzo Peccerillo ha il portale a bugnato, di epoca quattro-cinquecentesca. Palazzo Buonpane ha accanto la cappella di San Giuseppe, costruita nel 1704. Palazzo Stellato ha la cappella di Santa Maria di Costantinopoli. L’orologio comunale dei Buonpane è del 1787, in ferro battuto: serviva a scandire le ore ai contadini.
Tutti i luoghi d’interesse, divisi per tipo:
Chiese e luoghi di culto
Feste, lingua e personaggi
Il patrono sant’Elpidio si festeggia ogni 26 maggio. Il nome del paese in campano è Casapùllë. Nella chiesa principale si ricorda la “Madonna delle lacrime”: secondo la tradizione dal quadro sarebbero sgorgate lacrime dal 25 febbraio al 16 marzo 1955. A Palazzo Natale nacque il canonico Francesco Antonio Natale (1731-1809), letterato, storico ed epigrafista. Il commercio lungo la via Appia è stato a lungo l’attività principale del paese, poi ridimensionata dai centri commerciali.
Turismo a Casapulla
Nel 2025 le strutture ricettive di Casapulla hanno registrato 13.471 presenze turistiche (notti trascorse), il 16% delle quali di turisti stranieri, in calo del 14% rispetto al 2024. Nel 2025 il comune contava 143 posti letto in 9 strutture ricettive.
Per saperne di più
Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi, introduzione, storia e tradizioni). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.
Informazioni sul Comune
Casapulla è un comune italiano situato in provincia di Caserta, nella regione Campania. Il comune ha una popolazione di 8.264 abitanti e si estende su una superficie di 2,92 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia meridionale.



