Orta di Atella (Orta in dialetto) sta nella Pianura Campana, l’antico Ager Campanus, in provincia di Caserta. Fa parte dell’Agro aversano ed è posta sul percorso dei Regi Lagni. Non ci sono rilievi: il paesaggio è agricolo e nella campagna atellana restano molti casali tipici. Dal 2023 è il comune con l’età media più bassa d’Italia, 36,9 anni.
Orta di Atella è un comune della provincia di Caserta, in Campania, con 27.454 abitanti secondo la stima ISTAT al 1° gennaio 2026.
In questa pagina
Dove si trova Orta di Atella
Orta di Atella si trova in pianura: il centro è a 33 metri sul livello del mare.
Tra i comuni confinanti o più vicini ci sono Frattaminore (1,3 km), Succivo (1,4 km), Sant'Arpino (1,8 km), Crispano (2,3 km) e Frattamaggiore (2,8 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.
Storia di Orta di Atella
Il nome Orta viene dal latino orior, «nascere»: nata da Atella. Un’altra ipotesi lo collega a hortus, «orto» o «giardino». Nel 210 a.C. i Romani occuparono Atella e confiscarono il suo territorio, destinandolo a un uso agricolo più intensivo. Con la Pax Augustea l’occupazione dei contadini diventò stabile e nacquero le villae rusticae sparse nella campagna. Dalle masserie si formarono poi piccoli villaggi, antenati dei casali medievali.
Longobardi e Normanni lasciarono segni ancora visibili. Con i Longobardi la diocesi di Atella restò nell’antica città. Con i Normanni, nel 1050, la sede vescovile passò ad Aversa, da loro fondata nel 1030. Fino al 1862 il paese si chiamava Castello di Orta, anche se un castello non c’è mai stato: il nome ricordava una torre aragonese della metà del XV secolo, ancora nello stemma.
Nel 1928 Orta fu unita a Sant’Arpino e Succivo nel comune di Atella di Napoli. Tornò autonoma nel 1946. Il 30 settembre 1943 le truppe tedesche uccisero venticinque cittadini e distrussero o incendiarono molte case. Per questo il comune ha la Medaglia d’Argento al Merito Civile, consegnata nel 2005 dal Presidente Ciampi.
Popolazione e territorio
In un anno i residenti sono aumentati di 2 unità, da 27.452 (1° gennaio 2025) a 27.454 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 27.118 abitanti. Il comune si estende su 10,83 km², con una densità di circa 2.534 abitanti per km².
L’ISTAT lo classifica come città, secondo il grado di urbanizzazione europeo; nella classificazione delle aree interne è un comune di cintura, vicino ai centri che offrono i servizi essenziali.
Cosa vedere a Orta di Atella
Il centro ha una dimora nobiliare del Seicento, Palazzo San Massimo, già Palazzo Migliaccio, restaurata nel 2020. La chiesa di San Massimo vescovo e confessore conserva opere d’arte e pitture del Novecento. Tra le opere citate c’è una pala della Madonna del Rosario di Francesco Curia, del 1603.
Il Santuario di San Salvatore, istituito nel 2000, occupa l’antica chiesa di San Donato. Accanto sorge il convento francescano di San Donato. Il suo chiostro del Seicento è affrescato con grottesche tardo-rinascimentali e lunette con episodi della vita del santo e alcuni miracoli.
Casapuzzano è un borgo di fondazione antica. Ha la chiesa di San Michele Arcangelo, protettore dell’abitato, costruita all’inizio del Settecento. Si vedono le tracce del castello dei nobili Capece-Minutolo e l’ex Osteria del marchese, poi palazzo. C’è anche villa Alicia Higgins, che il marchese fece costruire per la moglie irlandese nello stile delle case di campagna nobiliari irlandesi del Settecento. Più recente è il palazzo Lamberti, dell’Ottocento.
Tutti i luoghi d’interesse, divisi per tipo:
Castelli, palazzi e ville
Atella, le fabulae e Virgilio
L’antica Atella fu il luogo dove fiorì la commedia del teatro romano, con le Fabulae atellane e le loro maschere. Tra queste c’era Baccus: una statua dell’epoca è esposta al British Museum di Londra. Alla zona è legato anche Virgilio, che qui avrebbe scritto passi delle Georgiche, colpito dai paesaggi e dalla fertilità delle campagne intorno a Casapuzzano.
Turismo a Orta di Atella
Nel 2025 il comune contava 50 posti letto in 1 strutture ricettive.
Per saperne di più
Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi, introduzione, storia e tradizioni). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.
Informazioni sul Comune
Orta di Atella è un comune italiano situato in provincia di Caserta, nella regione Campania. Il comune ha una popolazione di 27.454 abitanti e si estende su una superficie di 10,83 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia meridionale.



