Margarita sta in provincia di Cuneo, sulla sponda sinistra del torrente Brobbio. In piemontese si dice allo stesso modo, Margarita. Il nome viene da una cappella del XII secolo dedicata a santa Margherita. Al centro del paese c’è una chiesa barocca, con un campanile di 52 metri disegnato da Francesco Gallo. Nel centro storico scorre un canale irriguo, la Bialera di Magliano. Il nucleo più antico, chiamato «ghetto» o «ricetto», è ancora riconoscibile.
Margarita è un comune della provincia di Cuneo, in Piemonte, con 1.413 abitanti secondo la stima ISTAT al 1° gennaio 2026.
In questa pagina
Dove si trova Margarita
Il territorio di Margarita è pianeggiante: il centro è a 451 metri sul livello del mare, mentre il territorio comunale va da 404 a 505 metri.
Tra i comuni confinanti o più vicini ci sono Morozzo (3,2 km), Pianfei (3,8 km), Beinette (4,6 km), Rocca de' Baldi (6,5 km) e Castelletto Stura (6,8 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.
Storia di Margarita
Il nome del paese viene da una cappella dedicata a santa Margherita, che risale al XII secolo. Alcune fonti propongono un’altra origine: Margarita sarebbe la traduzione latina di «perla».
Il primo nucleo abitato è il «ghetto», detto anche «ricetto». Era delimitato dalla torre civica, in piemontese ciochè vej. Oggi vi ha sede il municipio, nel palazzo delle vecchie scuole. In centro un breve canale, il Bijà, faceva funzionare alcuni mulini per macinare il grano.
Il castello appartenne ai conti Solaro della Margarita. Il suo parco all’italiana porta la data 1768 e fu progettato dal marchese Piossasco di Rivalba. Durante la seconda guerra mondiale cadde una bomba aerea inesplosa vicino al pilone di Santa Lucia, che rimase intatto. Lo stemma e il gonfalone del Comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 20 ottobre 1990.
Popolazione e territorio
In un anno i residenti sono aumentati di 10 unità, da 1.403 (1° gennaio 2025) a 1.413 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 1.429 abitanti. Il comune si estende su 11,38 km², con una densità di circa 124 abitanti per km².
Per grado di urbanizzazione è una zona rurale; nella classificazione delle aree interne è un comune di cintura, vicino ai centri che offrono i servizi essenziali.
Cosa vedere a Margarita
La chiesa barocca sorge al centro del paese. Il campanile è alto 52 metri ed è opera di Francesco Gallo, lo stesso architetto che progettò la cupola del santuario di Vicoforte. Giorgio Bocca lo cita in alcuni suoi scritti.
Nel centro storico si trovano la torre civica e il «ghetto». Poco lontano c’è la vecchia chiesa della Confraternita, detta la crusà. Da un tempo era il punto di partenza delle processioni della domenica delle Palme. Ora è sconsacrata e ospita mostre.
Il castello dei conti Solaro della Margarita è oggi di proprietà della nipote. Il suo parco ha un giardino all’italiana.
Gli accessi al paese erano segnati da piloni votivi e cappelle: San Magno, San Rocco, Sant’Anna. Il più noto è il pilone di Santa Lucia, in fondo al ghetto. Anche la vecchia stazione ferroviaria, ormai inattiva, viene usata per mostre di artigiani e agricoltori.
Sagra e soprannomi
La quarta domenica di ottobre si tiene la Sagra dël còj, la sagra del cavolo verza. Si svolge nel centro storico e richiama commercianti e visitatori da Piemonte e Liguria. La prima edizione è del 2004.
Il nome ha un’origine scherzosa. I vicini di Morozzo chiamano i margaritesi teste ‘d còj, cioè teste di cavolo, nel senso di zucconi. I margaritesi hanno risposto chiamando i morozzesi mangia musche, perché nel loro paese ci sono molti insetti fastidiosi.
Turismo a Margarita
Nel 2025 il comune contava 31 posti letto in 7 strutture ricettive.
Per saperne di più
Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi, introduzione, storia e tradizioni). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.
Informazioni sul Comune
Margarita è un comune italiano situato in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Il comune ha una popolazione di 1.413 abitanti e si estende su una superficie di 11,38 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia settentrionale.



