L’Acquario di Genova, nel porto antico di Genova, è il più grande acquario d’Italia e uno dei più importanti d’Europa: oltre 70 vasche con circa 12.000 animali di più di 600 specie, dai mari tropicali alle regioni polari.
La storia
Fu progettato da Renzo Piano per l’Expo del 1992, che celebrava i cinquecento anni del viaggio di Cristoforo Colombo e fu l’occasione per ridisegnare il porto antico. Inaugurato quell’anno, è cresciuto nel tempo: nel 2013 è stato aperto il Padiglione Cetacei, con quattro vasche a cielo aperto.
Cosa vedere
Il percorso si fa in poco meno di quattro ore. Le aree principali sono la Baia degli Squali, la Laguna delle Sirene, il Padiglione Cetacei, dove i delfini si osservano dall’alto e da un tunnel sott’acqua, e il Regno di Ghiaccio, con i pinguini. Nelle grandi vasche si vedono anche lamantini e foche. Percorsi speciali, come «Acquario segreto», mostrano ai bambini cosa c’è dietro le vasche. L’acquario lavora anche alla ricerca scientifica e alla conservazione degli ecosistemi marini.
Intorno all’acquario
Nel porto antico ci sono il Bigo, l’ascensore panoramico di Renzo Piano, la Biosfera e il Galata Museo del Mare. A pochi passi inizia il centro storico. Il resto è nella pagina Genova e i dintorni.
Fonti: Wikipedia (Acquario di Genova).
Informazioni sul Comune
Genova è un comune italiano situato in provincia di Genova, nella regione Liguria. Il comune ha una popolazione di 566.247 abitanti e si estende su una superficie di 240,65 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia settentrionale.








