I Giganti di Mont’e Prama sono statue di pietra della civiltà nuragica, ritrovate per caso nel marzo del 1974 nel Sinis di Cabras. Rappresentano arcieri, guerrieri e pugilatori e sono il gruppo di statue a tutto tondo più antico e numeroso dell’Europa e del Mediterraneo occidentale.
La scoperta
Le statue, alte tra i due e i due metri e mezzo, sono scolpite ciascuna in un unico blocco di calcarenite, cavato a sedici chilometri di distanza. Furono trovate spezzate in migliaia di frammenti accanto a una necropoli di circa 150 tombe a pozzo, dove giovani uomini molto muscolosi erano sepolti seduti: forse guerrieri o aristocratici. Dopo quattro campagne di scavo, tra il 1975 e il 2017, sono stati raccolti circa diecimila frammenti, tra cui 15 teste e 27 busti.
Per decenni la scoperta fu trascurata e solo pochi pezzi erano esposti a Cagliari. Dal 2005 le statue sono state ricomposte dai restauratori; il gruppo restaurato conta 38 sculture: cinque arcieri, quattro guerrieri, sedici pugilatori e tredici modelli di nuraghe. L’archeologo Giovanni Lilliu li chiamava Kolóssoi. La datazione è discussa: si va dal IX secolo a.C. fino, secondo alcuni, al XIII.
Dove vederli
Una parte delle statue è al museo civico Giovanni Marongiu di Cabras, che le ospita dal 2014 insieme ai reperti di Tharros; altre sono al Museo archeologico nazionale di Cagliari.
Nei dintorni
Lo stagno di Cabras, Tharros e le spiagge del Sinis sono nella pagina Cabras, Tharros e il Sinis.
Fonti: Wikipedia (Giganti di Mont’e Prama, Cabras).
Informazioni sul Comune
Cabras è un comune italiano situato in provincia di Oristano, nella regione Sardegna. Il comune ha una popolazione di 8.726 abitanti e si estende su una superficie di 102,40 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia insulare.



