ItaliaDaScoprireL’Italia comune per comune
  • News
  • Destinazioni
    • Italia settentrionale
    • Italia centrale
    • Italia meridionale
    • Italia insulare
    • Borghi
  • Mappe
    • Mappa dell’Italia
    • Cartina politica dell’Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Tutte le mappe delle regioni →
  • Geografia e natura
    • Montagne
    • Fiumi
    • Laghi
    • Mare e coste
    • Isole
    • Parchi nazionali
    • Natura e scienza
    • Cielo e stagioni
    • Riviere
    • Alpi
    • Appennini
    • Lago di Garda
    • Lago di Como
    • Fiume Po
    • Fiume Adige
    • Tevere
    • Tagliamento
    • Pianura Padana
    • Costiera Amalfitana
    • Salento
    • Gargano
    • Tutta la geografia d’Italia →
  • Vacanze attive
    • Trekking
    • Cammini
    • Cicloturismo
    • Ciclovie italiane
    • Camper
  • Eventi e tradizioni
    • Eventi e fiere
    • Feste e tradizioni
    • Natale
    • Carnevale
    • Enogastronomia
  • Collaboratori
ItaliaDaScoprire
ItaliaDaScoprire
  • News
  • Destinazioni
    • Italia settentrionale
    • Italia centrale
    • Italia meridionale
    • Italia insulare
    • Borghi
  • Mappe
    • Mappa dell’Italia
    • Cartina politica dell’Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Tutte le mappe delle regioni →
  • Geografia e natura
    • Montagne
    • Fiumi
    • Laghi
    • Mare e coste
    • Isole
    • Parchi nazionali
    • Natura e scienza
    • Cielo e stagioni
    • Riviere
    • Alpi
    • Appennini
    • Lago di Garda
    • Lago di Como
    • Fiume Po
    • Fiume Adige
    • Tevere
    • Tagliamento
    • Pianura Padana
    • Costiera Amalfitana
    • Salento
    • Gargano
    • Tutta la geografia d’Italia →
  • Vacanze attive
    • Trekking
    • Cammini
    • Cicloturismo
    • Ciclovie italiane
    • Camper
  • Eventi e tradizioni
    • Eventi e fiere
    • Feste e tradizioni
    • Natale
    • Carnevale
    • Enogastronomia
  • Collaboratori
CalabriaCosa vedere
Zona: Crotone, Capo Colonna e il Marchesato

Il Pollino e la Sibaritide

Trebisacce, Rocca Imperiale e l'Alto IonioCastrovillari, Morano e il PollinoSibari, Cassano e i paesi arbëreshëCorigliano-Rossano e la Sila Greca

La Riviera dei Cedri e il Tirreno cosentino

Praia a Mare, Scalea e la Riviera dei CedriPaola, Cetraro e il Tirreno cosentinoAmantea e la costa del Savuto

Cosenza e la Sila

San Marco Argentano e la valle dell'EsaroCosenza, Rende e la valle del CratiLa Presila e i Casali di CosenzaSan Giovanni in Fiore e la Sila GrandeSoveria Mannelli, il Savuto e il Reventino

Crotone e il Marchesato

Crotone, Capo Colonna e il MarchesatoCirò e la costa del vinoCaccuri e la Sila crotonese

Catanzaro e l'istmo

Lamezia Terme e il golfo di Sant'EufemiaCatanzaro, Tiriolo e i dintorniTaverna e la Sila PiccolaSoverato e il golfo di SquillaceBadolato e i borghi dello Ionio catanzarese

Vibo Valentia e la Costa degli Dei

Pizzo e la valle dell'AngitolaTropea, Capo Vaticano e la Costa degli DeiVibo Valentia e il Monte PoroSerra San Bruno e le Serre

Reggio, lo Stretto e l'Aspromonte

Reggio Calabria e lo StrettoScilla, Bagnara e la Costa ViolaTaurianova e la piana di Gioia TauroBova e l'area grecanica

La Locride e la costa ionica reggina

Locri, Gerace e SidernoBovalino, Bianco e l'Aspromonte ionicoStilo, Riace e Roccella Ionica
Province
CatanzaroCosenzaCrotoneReggio CalabriaVibo Valentia
Guide
TropeaI Bronzi di RiaceScillaGeraceCosenzaIl parco della SilaIl parco del Pollino
Mappe
Mappa della Calabria
Cammini e ciclovie
Home » Regioni italiane » Italia meridionale » Calabria » Provincia di Crotone » Scandale

Il comune di Scandale

RedazioneFebbraio 19, 2026Crotone
Cartina del Calabria con la posizione del comune di Scandale, in provincia di Crotone

Scandale sorge su una montagna al centro del Marchesato, in provincia di Crotone, tra il mar Jonio e la Sila. In calabrese si dice Scandali. Il nome viene dal greco e indica il legno della trappola a cui si attacca l’esca. Il paese attuale fu fondato nel 1555 dal conte Galeotto Carafa di Santa Severina, su una collina detta Gaudioso. Nel territorio sono stati trovati reperti che vanno dal Neolitico all’età ellenistica.

Scandale è un comune della provincia di Crotone, in Calabria, con 2.856 abitanti secondo la stima ISTAT al 1° gennaio 2026.

In questa pagina
  1. Dove si trova Scandale
  2. Storia di Scandale
  3. Popolazione e territorio
  4. Frazioni e località
  5. Cosa vedere a Scandale
  6. Lingua, patrono e famiglie
  7. Turismo a Scandale
  8. Per saperne di più

Dove si trova Scandale

Il territorio di Scandale è pianeggiante: il centro è a 377 metri sul livello del mare, mentre il territorio comunale va da 15 a 380 metri.

Tra i comuni confinanti o più vicini ci sono San Mauro Marchesato (4,7 km), Santa Severina (5,7 km), Rocca di Neto (8,6 km), Roccabernarda (8,8 km) e Cutro (9,3 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.

Storia di Scandale

Nel territorio sono stati trovati una grande ascia neolitica di pietra scura e altri reperti in pietra e in terracotta. Nella zona sorgeva San Leone, sede diocesana già attestata nel IX secolo. Fu distrutta durante l’assedio di Siberene dell’840, a opera degli arabi. Il vecchio paese, poco distante dall’attuale, scomparve nel Quattrocento. Tra il XIII e il XV secolo fu feudo della famiglia Sanfelice.

L’odierna Scandale nasce nel 1555, per volontà del conte Galeotto Carafa. Agli abitanti furono concessi privilegi e immunità, raccolti in diciannove capitoli. Secondo il tesoriere di Calabria Ultra Turino Ravaschieri, nel 1561 vivevano qui 25 famiglie di lingua arbëreshe e una sola italiana. Il paese fece parte del territorio di Santa Severina insieme a San Mauro. Ebbe poi come feudatari i Ruffo, i Carafa, gli Sculco di Crotone e infine i Grutther.

Nel 1799 gli scandalesi, filoborbonici, furono i primi a unirsi all’esercito della Santafede del cardinale Fabrizio Ruffo. Assaltarono Crotone e molti seguirono il cardinale fino a Napoli. Il 26 luglio 1806 il comune rifiutò i viveri chiesti dalle truppe francesi del generale Reynier. Per vendetta, Reynier mandò a saccheggiare il paese reparti guidati da Berthier e da Guglielmo Pepe. Nello scontro morirono 25 scandalesi. Il terremoto del 1832 fece crollare decine di case e causò tre morti. Le case furono ricostruite dal barone Drammis e dal comune.

Popolazione e territorio

In un anno i residenti sono aumentati di 15 unità, da 2.841 (1° gennaio 2025) a 2.856 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 2.889 abitanti. Il comune si estende su 54,26 km², con una densità di circa 53 abitanti per km².

Per grado di urbanizzazione è una zona rurale; nella classificazione delle aree interne è un comune di cintura, vicino ai centri che offrono i servizi essenziali.

Frazioni e località

Oltre al capoluogo, il comune comprende Corazzo.

Cosa vedere a Scandale

Le due chiese più antiche sono la chiesa madre, dedicata a San Nicola e costruita subito dopo il 1555, e la chiesa dell’Addolorata. Quest’ultima era in origine la chiesa dell’Annunziata ed è stata fondata nel 1571.

Il territorio ha anche un interesse archeologico. In contrada Prebenda, segnalata dall’archeologo Paolo Orsi, è stato trovato il materiale di un santuario rurale del IV-III secolo a.C. Comprende statuette, figure femminili in terracotta e busti con corone di foglie. In località La Lustra sono emersi i resti di una fattoria ellenistica del IV secolo a.C., legata alla lavorazione tessile e allo stoccaggio dei prodotti agricoli. A fine Ottocento il marchese Armando Lucifero scoprì intorno al paese una ventina di tombe, databili tra il VI e il III secolo a.C. I reperti si vedono al museo di Crotone, non a Scandale.

Lingua, patrono e famiglie

Nel 1561 a Scandale si parlava arbëreshe: lo attesta la documentazione di Turino Ravaschieri. Il patrono è San Nicola Vescovo. Lo stemma del comune, già in uso nel 1790, raffigura un vescovo, probabilmente proprio lui. Una famiglia importante del paese è quella dei Drammis, discendenti del colonnello Salvatore Drammis, che acquistò le terre di Fota e la baronia collegata. Nicola Drammis guidò per dieci anni il partito liberale. Ebbe come amici e corrispondenti lo storico Pietro Colletta e Giuseppe Poerio.

Turismo a Scandale

Nel 2025 il comune contava 7 posti letto in 2 strutture ricettive.

Per saperne di più

  • Sito ufficiale del comune di Scandale
  • Scandale su Wikipedia

Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi, introduzione, storia e tradizioni). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.

Informazioni sul Comune

ProvinciaCrotone
RegioneCalabria
ZonaCrotone, Capo Colonna e il Marchesato
Abitanti2.856
Superficie54,26 km²
Prefisso0962
Cod. catastaleI494
MacroregioneItalia meridionale

Scandale è un comune italiano situato in provincia di Crotone, nella regione Calabria. Il comune ha una popolazione di 2.856 abitanti e si estende su una superficie di 54,26 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia meridionale.

Leggi anche

L'ultima colonna del tempio di Hera Lacinia e il faro di Capo ColonnaCrotone

Capo Colonna: la colonna del tempio di Hera Lacinia

La fortezza aragonese di Le Castella sull'isolotto circondato dal mareCrotone

Le Castella: la fortezza aragonese sul mare

Cartina del Calabria con la posizione del comune di Umbriatico, in provincia di CrotoneCrotone

Il comune di Umbriatico

La regione in breveCalabria
Capoluogo
Catanzaro
Superficie
15.219 km²
Abitanti
1.827.571
Province
CatanzaroCosenzaCrotoneReggio CalabriaVibo Valentia
Cartina della regione
Mappa della regione Calabria
Cartina della Calabria
Mari
Mar IonioMar Tirreno
Montagne
Appennini
Parchi
Parchi nazionali della Calabria
Ciclovie
Ciclovia dell’AppenninoCiclovia della Magna Grecia

Mappa e cartina dell'Italia

Cartina dell'Italia | Mappe regioni italiane

Oggi in Italia
📅Calendario dell'annoStagioni, lune, feste e cielo
Visitare la Calabria
Pino Loricato nel Parco nazionale del Pollino

Parchi nazionali della Calabria

Ottobre 10, 2026
Parco nazionale Aspromonte

Parco Nazionale dell’Aspromonte

Aprile 7, 2020
La Costa degli Dei

La Costa degli Dei

Aprile 4, 2020
Parghelia

Le zone costiere della Calabria

Aprile 4, 2020
I Bronzi di Riace

I Bronzi di Riace

Aprile 4, 2020
Catanzaro

Catanzaro, la città tra due mari

Maggio 20, 2015
Tropea

Tropea: cosa vedere tra lo scoglio e la Costa degli Dei

Ottobre 8, 2014
Ultimi articoli sul turismo
Prosecco DOC e Arca SGR testa a testa nelle prime miglia della Barcolana 58

Barcolana 58: vince ancora Arca SGR, il racconto e le foto della regata

Ottobre 13, 2026
Larici dorati in autunno sotto le pareti delle Dolomiti, in Alto Adige

Foliage e castagne d’autunno: i borghi più belli da scoprire

Ottobre 12, 2026
Impiegata felice guarda il calendario in ufficio pensando al prossimo ponte

Ponti 2027: calendario delle festività e ferie da prendere

Ottobre 12, 2026
Ferragosto: origini e tradizioni della festa di mezza estate

Ferragosto: origini e tradizioni della festa di mezza estate

Ottobre 12, 2026
Capodanno in Italia: origini, tradizioni e dove festeggiarlo

Capodanno in Italia: origini, tradizioni e dove festeggiarlo

Ottobre 12, 2026
Lumini rossi e crisantemi tra le tombe di un cimitero monumentale italiano la sera di Ognissanti

Ognissanti e il Giorno dei Morti in Italia: tradizioni regione per regione

Ottobre 11, 2026
Coltello Multiuso
Coltello Multiuso
COLTELLO SVIZZERO 15 IN 1: Design 15 in 1 per soddisfare le diverse esigenze. Cacciavite piatto, apriscatole, pulisci unghie, lima per unghie, ago, cacciavite Phillips, sega, forbici, cacciavite piatto, cavatappi, decalcificante, spogliarellista, portachiavi, coltello tascabile, pad in pelle
Vedi su Amazon

In qualità di Affiliati Amazon, riceviamo un guadagno per ogni acquisto idoneo.

ItaliaDaScoprire

Scopri l'Italia comune per comune: 20 regioni, 107 province e quasi 7.900 comuni, con cartine, dati ufficiali e itinerari.

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto

Nord Italia

  • Italia Settentrionale
  • Valli del Trentino Alto Adige
  • Le Dolomiti
  • Il Lago di Garda
  • Valli della Valle d’Aosta
  • Laghi del Friuli Venezia Giulia
  • Castelli del Friuli Venezia Giulia

Centro Italia

  • Italia Centrale
  • Il Chianti
  • La Maremma Toscana
  • La Riviera del Conero
  • Il Lago Trasimeno
  • I Monti Sibillini

Italia meridionale

  • Italia Meridionale
  • Il Gargano
  • Il Salento
  • La Costiera Amalfitana
  • I Sassi di Matera
  • Parchi nazionali della Calabria
  • La Costa dei Trabocchi

Italia insulare

  • Italia Insulare
  • Isole della Sicilia
  • Parchi e riserve della Sicilia
  • La Costa Smeralda
  • Le spiagge della Sardegna

Da non perdere in Italia

  • Siti UNESCO in Italia
  • Cartina dell’Italia e mappe delle regioni
  • Selezionate per voi
  • Castelli italiani

Natura e tradizioni

  • Calendario dell'anno
  • Natura e scienza
  • Parchi nazionali
  • Equinozi e solstizi
  • Feste e tradizioni

Festività

  • 🎃 Halloween
  • 🎄 Natale
  • 🎭 Carnevale
  • 🐣 Pasqua

Slow tourism

  • I cammini italiani
  • Cicloturismo in Italia
  • Ciclovie italiane
Anteprima: Mappa dell'ItaliaMappa dell'ItaliaGeografica, politica e storica, con le mappe di tutte le regioni Anteprima: Cartina politica dell'ItaliaCartina politica dell'ItaliaRegioni, province e capoluoghi
Viaggi in Europa? EuropaDaScoprire.net 45 paesi con cartine, capitali, bandiere e itinerari →
© 2026 ItaliaDaScoprire.net · un progetto di D. Zugna · Pubblicazione iscritta al Tribunale di Trieste n. 982/2025 V.G., direttore responsabile Roberto Srelz · Chi siamo · Contatti · Informativa privacy · Cookie policy · Tema: Adriatico
Condividi
WhatsApp
Facebook
Instagram
Telegram
Pinterest
Email
Copia link
Altro