Il castello dell’Innominato, storicamente la rocca di Vercurago, è una fortificazione del XIII secolo su una rupe al confine tra Lecco e Vercurago. Secondo la tradizione Alessandro Manzoni vi ambientò il castello dell’Innominato dei Promessi sposi.
La storia
Il castello sorge sul Tremasasso, un’altura di roccia calcarea alle pendici del monte Magnodeno, abitata già nella prima età del ferro. Nel XIII secolo era della famiglia Benaglio; dopo la pace di Lodi passò alla Repubblica di Venezia e poi, con gli spagnoli, al Ducato di Milano, mentre Vercurago restava veneziana. Fu distrutto più volte, l’ultima nel 1799, e fu in parte ricostruito dai padri somaschi alla fine dell’Ottocento.
Cosa vedere
Oggi il castello è l’ultima tappa del Sacro Monte di Somasca, il percorso di cappelle dedicato a san Girolamo Emiliani: nella torre c’è la scena scolpita di un episodio della sua vita. Dalla rupe si vede la valle dell’Adda, che all’uscita dal lago forma i laghi di Garlate e di Olginate.
La visita
Il castello si raggiunge da Somasca, frazione di Vercurago, con il Sacro Monte. Le altre cose da vedere sono nella pagina Lecco, Mandello e il lago di Lecco.
Fonti: Wikipedia (Castello dell’Innominato).
Informazioni sul Comune
Vercurago è un comune italiano situato in provincia di Lecco, nella regione Lombardia. Il comune ha una popolazione di 2.671 abitanti e si estende su una superficie di 2,11 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia settentrionale.



