ItaliaDaScoprireL’Italia comune per comune
  • News
  • Destinazioni
    • Italia settentrionale
    • Italia centrale
    • Italia meridionale
    • Italia insulare
    • Borghi
  • Mappe
    • Mappa dell’Italia
    • Cartina politica dell’Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Tutte le mappe delle regioni →
  • Geografia e natura
    • Montagne
    • Fiumi
    • Laghi
    • Mare e coste
    • Isole
    • Parchi nazionali
    • Natura e scienza
    • Cielo e stagioni
    • Riviere
    • Alpi
    • Appennini
    • Lago di Garda
    • Lago di Como
    • Fiume Po
    • Fiume Adige
    • Tevere
    • Tagliamento
    • Pianura Padana
    • Costiera Amalfitana
    • Salento
    • Gargano
    • Tutta la geografia d’Italia →
  • Vacanze attive
    • Trekking
    • Cammini
    • Cicloturismo
    • Ciclovie italiane
    • Camper
  • Eventi e tradizioni
    • Eventi e fiere
    • Feste e tradizioni
    • Natale
    • Carnevale
    • Enogastronomia
  • Collaboratori
ItaliaDaScoprire
ItaliaDaScoprire
  • News
  • Destinazioni
    • Italia settentrionale
    • Italia centrale
    • Italia meridionale
    • Italia insulare
    • Borghi
  • Mappe
    • Mappa dell’Italia
    • Cartina politica dell’Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Tutte le mappe delle regioni →
  • Geografia e natura
    • Montagne
    • Fiumi
    • Laghi
    • Mare e coste
    • Isole
    • Parchi nazionali
    • Natura e scienza
    • Cielo e stagioni
    • Riviere
    • Alpi
    • Appennini
    • Lago di Garda
    • Lago di Como
    • Fiume Po
    • Fiume Adige
    • Tevere
    • Tagliamento
    • Pianura Padana
    • Costiera Amalfitana
    • Salento
    • Gargano
    • Tutta la geografia d’Italia →
  • Vacanze attive
    • Trekking
    • Cammini
    • Cicloturismo
    • Ciclovie italiane
    • Camper
  • Eventi e tradizioni
    • Eventi e fiere
    • Feste e tradizioni
    • Natale
    • Carnevale
    • Enogastronomia
  • Collaboratori
SiciliaCosa vedere
Zona: La valle dell'Alcantara

Palermo e dintorni

Palermo, Monreale e i dintorniL'isola di UsticaCarini, Terrasini e PartinicoBagheria e la costa delle villeTermini Imerese, Caccamo e la valle del TortoCorleone, Piana degli Albanesi e il bosco della Ficuzza

Trapani e le isole

Trapani, Erice e San Vito Lo CapoLe isole EgadiPantelleriaMarsala, Mazara del Vallo e lo StagnoneCastellammare del Golfo, Segesta e AlcamoSelinunte e la valle del Belice

Madonie e Nebrodi

Cefalù e la costa delle MadonieLe MadonieSanto Stefano di Camastra, Mistretta e la Fiumara d'arteSant'Agata di Militello e il parco dei NebrodiCapo d'Orlando e i Nebrodi orientaliPatti, Tindari e il golfo di Patti

Messina, Eolie e Taormina

Messina e lo StrettoLe isole EolieMilazzo e la costa dei PeloritaniBarcellona, Castroreale e Novara di SiciliaTaormina e Giardini NaxosSavoca, Forza d'Agrò e la riviera ionicaLa valle dell'Alcantara

Catania e l'Etna

Catania e i dintorniAcireale, Giarre e il versante orientale dell'EtnaNicolosi, Paternò e il versante sud dell'EtnaBronte, Randazzo e il versante nord dell'EtnaCaltagirone e il Calatino

Siracusa, Ragusa e il Val di Noto

Siracusa, Ortigia e i dintorniNoto, Marzamemi e Capo PasseroPalazzolo Acreide, Pantalica e i monti IbleiRagusa, Modica e ScicliComiso, Vittoria e Chiaramonte Gulfi

Agrigento e la costa sud

Agrigento, la Valle dei Templi e la Scala dei TurchiSciacca, Menfi e Sambuca di SiciliaI Monti SicaniLicata, Palma di Montechiaro e CanicattìLampedusa e Linosa

Sicilia centrale

Caltanissetta e il ValloneGela, Butera e la piana di GelaEnna, Calascibetta e il lago di PergusaPiazza Armerina, Morgantina e la Villa del CasaleNicosia, Sperlinga e Troina
Province
AgrigentoCaltanissettaCataniaEnnaMessinaPalermoRagusaSiracusaTrapani
Guide
L'EtnaLa Valle dei TempliLe isole EolieLe isole della SiciliaParchi e riserve della SiciliaI siti archeologici
Mappe
Mappa della Sicilia
Cammini e ciclovie
Home » Regioni italiane » Italia insulare » Sicilia » Provincia di Messina » Malvagna

Il comune di Malvagna

RedazioneFebbraio 19, 2026Messina
Cartina del Sicilia con la posizione del comune di Malvagna, in provincia di Messina

Malvagna (Mavvagna in siciliano) sorge su una collina che guarda la valle dell’Alcantara. Di fronte ha l’Etna e il monte Mojo, anch’esso un vulcano, ma non più attivo. Il borgo fu fondato nel 1626 da Giovanni Lanza e due anni dopo diventò principato. Nel territorio si trova la cuba bizantina a tre absidi. Dal 2006 il paese ha anche un accesso alla Riserva di Malabotta dal versante di Taormina.

Al 1° gennaio 2026 Malvagna conta 575 residenti (stima ISTAT): è un comune della provincia di Messina, in Sicilia.

In questa pagina
  1. Dove si trova Malvagna
  2. Storia di Malvagna
  3. Popolazione e territorio
  4. Cosa vedere a Malvagna
  5. Feste, tradizioni e prodotti
  6. Turismo a Malvagna
  7. Per saperne di più

Dove si trova Malvagna

Il territorio di Malvagna è montuoso: il centro è a 709 metri sul livello del mare, mentre il territorio comunale va da 471 a 1.299 metri.

I comuni più vicini sono Moio Alcantara (2,2 km), Roccella Valdemone (4,4 km), Castiglione di Sicilia (7,1 km), Francavilla di Sicilia (7,3 km) e Santa Domenica Vittoria (8,2 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.

Storia di Malvagna

Malvagna fu fondata nel 1626 da Giovanni Lanza. Il terreno era un latifondo che gli aveva donato la madre, Silvia Abate. Lei lo aveva comprato dal figlio di Giacomo Garagozzo di Randazzo, che si era fatto prete per vocazione.

Il borgo crebbe a causa della malaria. Gli abitanti del vicino feudo di Mojo ne erano minacciati e trovarono conveniente salire sulla collina accanto. Aria salubre, clima temperato e terra fertile convinsero anche molti vassalli della zona a trasferirsi. Il 22 agosto 1628 Malvagna diventò principato, con Francesco Lanza, sposato con Maria Antonia Ventimiglia Maniaci, figlia del principe di Belvedere e Cattolica. I Lanza e poi i Migliaccio si firmarono «Principi di Malvagna» fino al 1862.

Nel 1928, durante il fascismo, il paese fu unito a Mojo Alcantara nel comune di Lanza, di cui era il capoluogo. Dopo la caduta del regime, nel 1947, tornò comune autonomo e riprese il nome originale. In quegli anni fu demolito il Castello dei Lanza. Al suo posto fu costruita parte dell’attuale casa comunale. Lo stemma mostra un leone rampante giallo su campo rosso.

Popolazione e territorio

In un anno i residenti sono diminuiti di 22 unità, da 597 (1° gennaio 2025) a 575 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 639 abitanti. Il comune si estende su 6,71 km², con una densità di circa 86 abitanti per km².

Per grado di urbanizzazione è una zona rurale; nella classificazione delle aree interne è un comune ultraperiferico, molto lontano dai principali servizi. Il comune rientra nelle zone montane.

Cosa vedere a Malvagna

Il convento dei Frati Minori «San Giuseppe» fu fondato nel 1720 da Ignazio Migliaccio. Oggi è del Comune, ma dentro è inagibile e la struttura è quasi pericolante. Nel chiostro restano alcuni affreschi.

La Chiesa Madre è dedicata alla patrona sant’Anna, di cui conserva la statua. Fu costruita intorno al 1930, dopo la demolizione della chiesa antica. All’interno ci sono una scultura lignea del Settecento e un organo a canne del 1822.

Si può vedere anche la cuba bizantina trichora e la chiesetta settecentesca di San Marco. Il Fondo Pittari fa parte della Riserva di Malabotta. L’accesso alla riserva dal lato di Taormina è stato inaugurato nel 2006.

Feste, tradizioni e prodotti

Gran parte degli eventi si concentra in estate e a Natale. A Natale ci sono i presepi dei quartieri e il presepe vivente in vernacolo, nell’antico quartiere della «Timpa Tirrinchiuna». A capodanno i bambini portano ai parenti a strina, un tronchetto di legno. All’Epifania tornano a ritirare un sacchetto di dolciumi. Un dolce natalizio tipico sono i lumiricchi.

La festa di Sant’Anna si tiene l’ultima domenica di luglio. In quel periodo c’è la rassegna «Radici» e una rassegna di teatro dialettale dedicata a Mario Foti. A dicembre c’è la Sagra dell’Olio e del Vino. I prodotti tipici sono pesche, olive, uva, formaggi, salsiccia e zziringuri, fatti con le cotiche di maiale.

Turismo a Malvagna

Nel 2025 il comune contava 27 posti letto in 2 strutture ricettive.

Per saperne di più

  • Sito ufficiale del comune di Malvagna
  • Malvagna su Wikipedia

Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi, introduzione, storia e tradizioni). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.

Informazioni sul Comune

ProvinciaMessina
RegioneSicilia
ZonaLa valle dell'Alcantara
Abitanti575
Superficie6,71 km²
Prefisso0942
Cod. catastaleE869
MacroregioneItalia insulare

Malvagna è un comune italiano situato in provincia di Messina, nella regione Sicilia. Il comune ha una popolazione di 575 abitanti e si estende su una superficie di 6,71 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia insulare.

Leggi anche

Cartina del Sicilia con la posizione del comune di Villafranca Tirrena, in provincia di MessinaMessina

Il comune di Villafranca Tirrena

Cartina del Sicilia con la posizione del comune di Tusa, in provincia di MessinaMessina

Il comune di Tusa

Cartina del Sicilia con la posizione del comune di Valdina, in provincia di MessinaMessina

Il comune di Valdina

La regione in breveSicilia
Capoluogo
Palermo
Superficie
25.835 km²
Abitanti
4.775.194
Province
AgrigentoCaltanissettaCataniaEnnaMessinaPalermoRagusaSiracusaTrapani
Cartina della regione
Mappa della regione Sicilia
Cartina della Sicilia
Mari
Mar IonioMar TirrenoMar di Sicilia
Montagne
AppenniniEtna
Isole
Isole della SiciliaIsole EolieLipariVulcanoStromboliPanareaFilicudiAlicudiIsole EgadiFavignanaLevanzoMarettimoUsticaPantelleriaIsole PelagieLinosa
Parchi
Parchi e riserve della Sicilia
Cammini
Sulle orme di San Bernardo
Ciclovie
Ciclovia dell’AppenninoCiclovia della Magna Grecia

Mappa e cartina dell'Italia

Cartina dell'Italia | Mappe regioni italiane

Oggi in Italia
📅Calendario dell'annoStagioni, lune, feste e cielo
Visitare la Sicilia
Isole della Sicilia

Top 5 isole siciliane: quali sono le migliori?

Agosto 2, 2021
Bronte

Bronte: pistacchio verde alle pendici dell’Etna

Settembre 29, 2014
Favignana

Isole Egadi

Settembre 4, 2014
isola di ustica

L’Isola di Ustica

Settembre 4, 2014
riserva naturale dello zingaro

La riserva naturale dello Zingaro

Settembre 4, 2014
parco naturale delle Madonie

Il Parco Regionale delle Madonie

Settembre 4, 2014
Etna

L’Etna

Settembre 4, 2014
Sicilia Agrigento Valle Templi

Agrigento: la Valle dei Templi che incanta

Settembre 3, 2014
Ultimi articoli sul turismo
Prosecco DOC e Arca SGR testa a testa nelle prime miglia della Barcolana 58

Barcolana 58: vince ancora Arca SGR, il racconto e le foto della regata

Ottobre 13, 2026
Larici dorati in autunno sotto le pareti delle Dolomiti, in Alto Adige

Foliage e castagne d’autunno: i borghi più belli da scoprire

Ottobre 12, 2026
Impiegata felice guarda il calendario in ufficio pensando al prossimo ponte

Ponti 2027: calendario delle festività e ferie da prendere

Ottobre 12, 2026
Ferragosto: origini e tradizioni della festa di mezza estate

Ferragosto: origini e tradizioni della festa di mezza estate

Ottobre 12, 2026
Capodanno in Italia: origini, tradizioni e dove festeggiarlo

Capodanno in Italia: origini, tradizioni e dove festeggiarlo

Ottobre 12, 2026
Lumini rossi e crisantemi tra le tombe di un cimitero monumentale italiano la sera di Ognissanti

Ognissanti e il Giorno dei Morti in Italia: tradizioni regione per regione

Ottobre 11, 2026
Guida alla via Francigena in bicicletta. Oltre 1000 chilometri dalle Alpi a Roma
Guida alla via Francigena in bicicletta. Oltre 1000 chilometri dalle Alpi a Roma
Impresa e bellezza: in due parole la Via Francigena in bicicletta. Dal Monginevro o dal Gran San Bernardo – le porte d’accesso alpine al tratto italiano della Via – si pedala in un mosaico di paesaggi: dalle Alpi alle risaie, dalle colline toscane alla campagna laziale, attraversando città d’arte, isolate pievi romaniche, chiese, castelli e antichi borghi medievali.
Vedi su Amazon

In qualità di Affiliati Amazon, riceviamo un guadagno per ogni acquisto idoneo.

ItaliaDaScoprire

Scopri l'Italia comune per comune: 20 regioni, 107 province e quasi 7.900 comuni, con cartine, dati ufficiali e itinerari.

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto

Nord Italia

  • Italia Settentrionale
  • Valli del Trentino Alto Adige
  • Le Dolomiti
  • Il Lago di Garda
  • Valli della Valle d’Aosta
  • Laghi del Friuli Venezia Giulia
  • Castelli del Friuli Venezia Giulia

Centro Italia

  • Italia Centrale
  • Il Chianti
  • La Maremma Toscana
  • La Riviera del Conero
  • Il Lago Trasimeno
  • I Monti Sibillini

Italia meridionale

  • Italia Meridionale
  • Il Gargano
  • Il Salento
  • La Costiera Amalfitana
  • I Sassi di Matera
  • Parchi nazionali della Calabria
  • La Costa dei Trabocchi

Italia insulare

  • Italia Insulare
  • Isole della Sicilia
  • Parchi e riserve della Sicilia
  • La Costa Smeralda
  • Le spiagge della Sardegna

Da non perdere in Italia

  • Siti UNESCO in Italia
  • Cartina dell’Italia e mappe delle regioni
  • Selezionate per voi
  • Castelli italiani

Natura e tradizioni

  • Calendario dell'anno
  • Natura e scienza
  • Parchi nazionali
  • Equinozi e solstizi
  • Feste e tradizioni

Festività

  • 🎃 Halloween
  • 🎄 Natale
  • 🎭 Carnevale
  • 🐣 Pasqua

Slow tourism

  • I cammini italiani
  • Cicloturismo in Italia
  • Ciclovie italiane
Anteprima: Mappa dell'ItaliaMappa dell'ItaliaGeografica, politica e storica, con le mappe di tutte le regioni Anteprima: Cartina politica dell'ItaliaCartina politica dell'ItaliaRegioni, province e capoluoghi
Viaggi in Europa? EuropaDaScoprire.net 45 paesi con cartine, capitali, bandiere e itinerari →
© 2026 ItaliaDaScoprire.net · un progetto di D. Zugna · Pubblicazione iscritta al Tribunale di Trieste n. 982/2025 V.G., direttore responsabile Roberto Srelz · Chi siamo · Contatti · Informativa privacy · Cookie policy · Tema: Adriatico
Condividi
WhatsApp
Facebook
Instagram
Telegram
Pinterest
Email
Copia link
Altro