ItaliaDaScoprireL’Italia comune per comune
  • News
  • Destinazioni
    • Italia settentrionale
    • Italia centrale
    • Italia meridionale
    • Italia insulare
    • Borghi
  • Mappe
    • Mappa dell’Italia
    • Cartina politica dell’Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Tutte le mappe delle regioni →
  • Geografia e natura
    • Montagne
    • Fiumi
    • Laghi
    • Mare e coste
    • Isole
    • Parchi nazionali
    • Natura e scienza
    • Cielo e stagioni
    • Riviere
    • Alpi
    • Appennini
    • Lago di Garda
    • Lago di Como
    • Fiume Po
    • Fiume Adige
    • Tevere
    • Tagliamento
    • Pianura Padana
    • Costiera Amalfitana
    • Salento
    • Gargano
    • Tutta la geografia d’Italia →
  • Vacanze attive
    • Trekking
    • Cammini
    • Cicloturismo
    • Ciclovie italiane
    • Camper
  • Eventi e tradizioni
    • Eventi e fiere
    • Feste e tradizioni
    • Natale
    • Carnevale
    • Enogastronomia
  • Collaboratori
ItaliaDaScoprire
ItaliaDaScoprire
  • News
  • Destinazioni
    • Italia settentrionale
    • Italia centrale
    • Italia meridionale
    • Italia insulare
    • Borghi
  • Mappe
    • Mappa dell’Italia
    • Cartina politica dell’Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Tutte le mappe delle regioni →
  • Geografia e natura
    • Montagne
    • Fiumi
    • Laghi
    • Mare e coste
    • Isole
    • Parchi nazionali
    • Natura e scienza
    • Cielo e stagioni
    • Riviere
    • Alpi
    • Appennini
    • Lago di Garda
    • Lago di Como
    • Fiume Po
    • Fiume Adige
    • Tevere
    • Tagliamento
    • Pianura Padana
    • Costiera Amalfitana
    • Salento
    • Gargano
    • Tutta la geografia d’Italia →
  • Vacanze attive
    • Trekking
    • Cammini
    • Cicloturismo
    • Ciclovie italiane
    • Camper
  • Eventi e tradizioni
    • Eventi e fiere
    • Feste e tradizioni
    • Natale
    • Carnevale
    • Enogastronomia
  • Collaboratori
SiciliaCosa vedere
Zona: Santo Stefano di Camastra, Mistretta e la Fiumara d'arte

Palermo e dintorni

Palermo, Monreale e i dintorniL'isola di UsticaCarini, Terrasini e PartinicoBagheria e la costa delle villeTermini Imerese, Caccamo e la valle del TortoCorleone, Piana degli Albanesi e il bosco della Ficuzza

Trapani e le isole

Trapani, Erice e San Vito Lo CapoLe isole EgadiPantelleriaMarsala, Mazara del Vallo e lo StagnoneCastellammare del Golfo, Segesta e AlcamoSelinunte e la valle del Belice

Madonie e Nebrodi

Cefalù e la costa delle MadonieLe MadonieSanto Stefano di Camastra, Mistretta e la Fiumara d'arteSant'Agata di Militello e il parco dei NebrodiCapo d'Orlando e i Nebrodi orientaliPatti, Tindari e il golfo di Patti

Messina, Eolie e Taormina

Messina e lo StrettoLe isole EolieMilazzo e la costa dei PeloritaniBarcellona, Castroreale e Novara di SiciliaTaormina e Giardini NaxosSavoca, Forza d'Agrò e la riviera ionicaLa valle dell'Alcantara

Catania e l'Etna

Catania e i dintorniAcireale, Giarre e il versante orientale dell'EtnaNicolosi, Paternò e il versante sud dell'EtnaBronte, Randazzo e il versante nord dell'EtnaCaltagirone e il Calatino

Siracusa, Ragusa e il Val di Noto

Siracusa, Ortigia e i dintorniNoto, Marzamemi e Capo PasseroPalazzolo Acreide, Pantalica e i monti IbleiRagusa, Modica e ScicliComiso, Vittoria e Chiaramonte Gulfi

Agrigento e la costa sud

Agrigento, la Valle dei Templi e la Scala dei TurchiSciacca, Menfi e Sambuca di SiciliaI Monti SicaniLicata, Palma di Montechiaro e CanicattìLampedusa e Linosa

Sicilia centrale

Caltanissetta e il ValloneGela, Butera e la piana di GelaEnna, Calascibetta e il lago di PergusaPiazza Armerina, Morgantina e la Villa del CasaleNicosia, Sperlinga e Troina
Province
AgrigentoCaltanissettaCataniaEnnaMessinaPalermoRagusaSiracusaTrapani
Guide
L'EtnaLa Valle dei TempliLe isole EolieLe isole della SiciliaParchi e riserve della SiciliaI siti archeologici
Mappe
Mappa della Sicilia
Cammini e ciclovie
Home » Regioni italiane » Italia insulare » Sicilia » Provincia di Messina » Pettineo

Il comune di Pettineo

RedazioneFebbraio 19, 2026Messina
Cartina del Sicilia con la posizione del comune di Pettineo, in provincia di Messina

Pettineo (Pitinia in siciliano) è un paese della città metropolitana di Messina, nelle colline litoranee del Tusa e del Santo Stefano. Nasce in epoca normanna attorno a un castello con dongione fortificato. Nel territorio si trova anche Migaido, un fortilizio del XII secolo su una collina sopra la valle. Ha una torre cilindrica alta 13 metri e una cappella con un Pantocrator affrescato nell’abside.

Pettineo è un comune della provincia di Messina, in Sicilia, con 1.222 abitanti secondo la stima ISTAT al 1° gennaio 2026.

In questa pagina
  1. Dove si trova Pettineo
  2. Storia di Pettineo
  3. Popolazione e territorio
  4. Cosa vedere a Pettineo
  5. Nicolò da Pettineo e le botteghe d’arte
  6. Turismo a Pettineo
  7. Per saperne di più

Dove si trova Pettineo

Pettineo si trova in una zona collinare vicina al mare: il centro è a 309 metri sul livello del mare, mentre il territorio comunale va da 34 a 1.108 metri.

Tra i comuni confinanti o più vicini ci sono Motta d'Affermo (1,8 km), Reitano (4,7 km), Tusa (5,4 km), Mistretta (7,5 km) e Santo Stefano di Camastra (7,5 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.

Storia di Pettineo

Il centro abitato fu fondato dai normanni. Costruirono un castello con un dongione fortificato e l’abitato si sviluppò sotto di esso. Nel XIII secolo re Manfredi di Sicilia concesse il borgo, chiamato Pectineum, a Manfredi Maletta, camerario del regno. Al tempo del Vespro (1282) Pettineo tornò al demanio regio.

L’11 febbraio 1300 Federico III di Aragona lo concesse ad Alanfranco di San Basilio, che nel luglio 1299 si era distinto nella battaglia di Capo d’Orlando. Nei primi anni del Trecento il borgo diventò un abitato fortificato, con un castello costruito per difendere i vassalli. Nel 1332, con una permuta tra Alanfranco e Francesco Ventimiglia, Pettineo entrò nella contea di Geraci. Passò poi a varie famiglie: Alagona, Cardona, Ansalone, Ferreri, Gomez de Silvera, Lanza, Valguarnera e infine i conti di Prades. Nel Quattrocento Migaido ospitò esuli di Negroponte.

Alla fine del medioevo il paese aveva una cinta muraria con porte di accesso. Le case si disponevano attorno al castello, lungo vicoli e cortili. Tra la fine del Quattrocento e il Seicento il paese fu rinnovato quasi del tutto: sorsero nuovi edifici e molte chiese. Arrivarono famiglie facoltose di Messina e Palermo, insieme a intagliatori, pittori, scultori e architetti.

Popolazione e territorio

In un anno i residenti sono diminuiti di 17 unità, da 1.239 (1° gennaio 2025) a 1.222 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 1.235 abitanti. Il comune si estende su 30,62 km², con una densità di circa 40 abitanti per km².

Per grado di urbanizzazione è una zona rurale; nella classificazione delle aree interne è un comune intermedio, a media distanza dai servizi essenziali. Il comune rientra nelle zone montane.

Cosa vedere a Pettineo

Il castello di Alanfranco di San Basilio, del primo Trecento, ha un grande dongione quadrangolare fortificato.

Il castello di Migaido sorge su una collinetta che domina la valle. Serviva a controllare le vie di passaggio e il confine della contea di Geraci. La torre cilindrica, del XI-XII secolo, è alta 13 metri e ha muri spessi oltre tre metri. Serviva anche da abitazione. Dentro la cinta turrita c’è la cappella di S. Antonino, a pianta rettangolare, con affreschi di valore. Nell’abside c’è un Pantocrator. I corpi di fabbrica più recenti sono stati aggiunti dal 1809.

In paese restano molte chiese costruite tra Quattrocento e Seicento. Tra queste ci sono l’abbazia di San Luca (1514), il convento dei Cappuccini (1579) e il monastero di San Marco, riedificato nel 1593.

Tutti i luoghi d’interesse, divisi per tipo:

Castelli, palazzi e ville

  • Castello Migaido

Nicolò da Pettineo e le botteghe d’arte

Tra Quattrocento e Seicento a Pettineo fiorirono botteghe di artisti. Il più noto è il pittore Nicolò da Pettineo. La sua tavola Madonna col Bambino tra angeli musicanti, firmata e datata 1498, è alla Galleria Regionale della Sicilia, a Palazzo Abatellis di Palermo. Altre sue opere si trovano a Termini Imerese, Ciminna e Castelvetrano.

Turismo a Pettineo

Nel 2025 il comune contava 61 posti letto in 6 strutture ricettive.

Per saperne di più

  • Sito ufficiale del comune di Pettineo
  • Pettineo su Wikipedia

Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi, introduzione, storia e tradizioni). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.

Informazioni sul Comune

ProvinciaMessina
RegioneSicilia
ZonaSanto Stefano di Camastra, Mistretta e la Fiumara d'arte
Abitanti1.222
Superficie30,62 km²
Prefisso0921
Cod. catastaleG522
MacroregioneItalia insulare

Pettineo è un comune italiano situato in provincia di Messina, nella regione Sicilia. Il comune ha una popolazione di 1.222 abitanti e si estende su una superficie di 30,62 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia insulare.

Leggi anche

Cartina del Sicilia con la posizione del comune di Villafranca Tirrena, in provincia di MessinaMessina

Il comune di Villafranca Tirrena

Cartina del Sicilia con la posizione del comune di Tusa, in provincia di MessinaMessina

Il comune di Tusa

Cartina del Sicilia con la posizione del comune di Valdina, in provincia di MessinaMessina

Il comune di Valdina

La regione in breveSicilia
Capoluogo
Palermo
Superficie
25.835 km²
Abitanti
4.775.194
Province
AgrigentoCaltanissettaCataniaEnnaMessinaPalermoRagusaSiracusaTrapani
Cartina della regione
Mappa della regione Sicilia
Cartina della Sicilia
Mari
Mar IonioMar TirrenoMar di Sicilia
Montagne
AppenniniEtna
Isole
Isole della SiciliaIsole EolieLipariVulcanoStromboliPanareaFilicudiAlicudiIsole EgadiFavignanaLevanzoMarettimoUsticaPantelleriaIsole PelagieLinosa
Parchi
Parchi e riserve della Sicilia
Cammini
Sulle orme di San Bernardo
Ciclovie
Ciclovia dell’AppenninoCiclovia della Magna Grecia

Mappa e cartina dell'Italia

Cartina dell'Italia | Mappe regioni italiane

Oggi in Italia
📅Calendario dell'annoStagioni, lune, feste e cielo
Visitare la Sicilia
Isole della Sicilia

Top 5 isole siciliane: quali sono le migliori?

Agosto 2, 2021
Bronte

Bronte: pistacchio verde alle pendici dell’Etna

Settembre 29, 2014
Favignana

Isole Egadi

Settembre 4, 2014
isola di ustica

L’Isola di Ustica

Settembre 4, 2014
riserva naturale dello zingaro

La riserva naturale dello Zingaro

Settembre 4, 2014
parco naturale delle Madonie

Il Parco Regionale delle Madonie

Settembre 4, 2014
Etna

L’Etna

Settembre 4, 2014
Sicilia Agrigento Valle Templi

Agrigento: la Valle dei Templi che incanta

Settembre 3, 2014
Ultimi articoli sul turismo
Prosecco DOC e Arca SGR testa a testa nelle prime miglia della Barcolana 58

Barcolana 58: vince ancora Arca SGR, il racconto e le foto della regata

Ottobre 13, 2026
Larici dorati in autunno sotto le pareti delle Dolomiti, in Alto Adige

Foliage e castagne d’autunno: i borghi più belli da scoprire

Ottobre 12, 2026
Impiegata felice guarda il calendario in ufficio pensando al prossimo ponte

Ponti 2027: calendario delle festività e ferie da prendere

Ottobre 12, 2026
Ferragosto: origini e tradizioni della festa di mezza estate

Ferragosto: origini e tradizioni della festa di mezza estate

Ottobre 12, 2026
Capodanno in Italia: origini, tradizioni e dove festeggiarlo

Capodanno in Italia: origini, tradizioni e dove festeggiarlo

Ottobre 12, 2026
Lumini rossi e crisantemi tra le tombe di un cimitero monumentale italiano la sera di Ognissanti

Ognissanti e il Giorno dei Morti in Italia: tradizioni regione per regione

Ottobre 11, 2026
Ciclovie d'Italia. 100 spettacolari itinerari in bicicletta
Ciclovie d'Italia. 100 spettacolari itinerari in bicicletta
Con il racconto, le curiosità e tutte le informazioni pratiche per partire: dalla gita in giornata fino agli itinerari di più giorni. 100 proposte per ogni tipo di ruota: gravel, Mtb, strada, e-bike...
Vedi su Amazon

In qualità di Affiliati Amazon, riceviamo un guadagno per ogni acquisto idoneo.

ItaliaDaScoprire

Scopri l'Italia comune per comune: 20 regioni, 107 province e quasi 7.900 comuni, con cartine, dati ufficiali e itinerari.

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto

Nord Italia

  • Italia Settentrionale
  • Valli del Trentino Alto Adige
  • Le Dolomiti
  • Il Lago di Garda
  • Valli della Valle d’Aosta
  • Laghi del Friuli Venezia Giulia
  • Castelli del Friuli Venezia Giulia

Centro Italia

  • Italia Centrale
  • Il Chianti
  • La Maremma Toscana
  • La Riviera del Conero
  • Il Lago Trasimeno
  • I Monti Sibillini

Italia meridionale

  • Italia Meridionale
  • Il Gargano
  • Il Salento
  • La Costiera Amalfitana
  • I Sassi di Matera
  • Parchi nazionali della Calabria
  • La Costa dei Trabocchi

Italia insulare

  • Italia Insulare
  • Isole della Sicilia
  • Parchi e riserve della Sicilia
  • La Costa Smeralda
  • Le spiagge della Sardegna

Da non perdere in Italia

  • Siti UNESCO in Italia
  • Cartina dell’Italia e mappe delle regioni
  • Selezionate per voi
  • Castelli italiani

Natura e tradizioni

  • Calendario dell'anno
  • Natura e scienza
  • Parchi nazionali
  • Equinozi e solstizi
  • Feste e tradizioni

Festività

  • 🎃 Halloween
  • 🎄 Natale
  • 🎭 Carnevale
  • 🐣 Pasqua

Slow tourism

  • I cammini italiani
  • Cicloturismo in Italia
  • Ciclovie italiane
Anteprima: Mappa dell'ItaliaMappa dell'ItaliaGeografica, politica e storica, con le mappe di tutte le regioni Anteprima: Cartina politica dell'ItaliaCartina politica dell'ItaliaRegioni, province e capoluoghi
Viaggi in Europa? EuropaDaScoprire.net 45 paesi con cartine, capitali, bandiere e itinerari →
© 2026 ItaliaDaScoprire.net · un progetto di D. Zugna · Pubblicazione iscritta al Tribunale di Trieste n. 982/2025 V.G., direttore responsabile Roberto Srelz · Chi siamo · Contatti · Informativa privacy · Cookie policy · Tema: Adriatico
Condividi
WhatsApp
Facebook
Instagram
Telegram
Pinterest
Email
Copia link
Altro