Petrosino (Piṭṛusinu in siciliano) sorge nel libero consorzio comunale di Trapani. È un comune giovane: nasce nel 1980, quando si stacca da Marsala e da Mazara del Vallo. Vive soprattutto di agricoltura. Si coltivano ortaggi in serra, uva da tavola e uva da mosto. Secondo Wikipedia è il comune più vitivinicolo d’Italia, per uva prodotta in rapporto agli abitanti. Il suo simbolo è il portale del baglio Woodhouse.
Al 1° gennaio 2026 Petrosino conta 7.883 residenti (stima ISTAT): è un comune della provincia di Trapani, in Sicilia.
In questa pagina
Dove si trova Petrosino
Il territorio di Petrosino è pianeggiante: il centro è a 17 metri sul livello del mare, mentre il territorio comunale va dal livello del mare a 89 metri. È un comune costiero, affacciato sul mare.
I comuni più vicini sono Mazara del Vallo (10 km), Marsala (11 km), Misiliscemi (23 km), Campobello di Mazara (24 km) e Castelvetrano (26 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.
Storia di Petrosino
Fino al 1600 il territorio era incolto e disabitato. Nel 1758 alcuni provvedimenti favorirono l’infeudazione della contrada San Giuliano e la costruzione di dimore stagionali, usate nei periodi di semina e di raccolto. Così presero forma i confini originari del paese.
L’insediamento si consolidò grazie all’inglese John Woodhouse, che costruì un baglio. Arrivò nel 1773 per comprare soda da spedire in Inghilterra. Scoprì però la qualità del vino locale e cominciò a esportarlo. Il portale di quel baglio è poi diventato lo stemma del comune.
Dopo l’Unità d’Italia e la Legge Corleo del 1862, che abolì i feudi ecclesiastici, il territorio assunse l’aspetto attuale. Nacquero i primi nuclei abitati tipici, i Chianura (da chianu), che esistono ancora. Dal 1880 la ferrovia Sicula Occidentale e la stazione Petrosino-Strasatti diedero nuovo impulso. Il chianu Chiesa, oggi piazza Francesco De Vita e centro del paese, si ingrandì. La popolazione stabile crebbe e nel 1937 arrivò la prima richiesta di autonomia.
Petrosino era frazione di Marsala. Dopo un referendum ottenne l’autonomia con la Legge regionale n. 82 del 21 luglio 1980, in vigore dal 10 agosto. Il territorio venne in parte da Marsala e in parte da Mazara del Vallo (contrada Triglia-Scaletta). Il nome deriva molto probabilmente dal prezzemolo selvatico, che cresce spontaneo in zona: in siciliano si dice pitrusinu.
Popolazione e territorio
In un anno i residenti sono diminuiti di 28 unità, da 7.911 (1° gennaio 2025) a 7.883 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 7.962 abitanti. Il comune si estende su 45,28 km², con una densità di circa 174 abitanti per km².
Per grado di urbanizzazione è una piccola città o un sobborgo; nella classificazione delle aree interne è un comune di cintura, vicino ai centri che offrono i servizi essenziali.
Cosa vedere a Petrosino
Il simbolo del paese è il portale del baglio padronale che il mercante inglese John Woodhouse fece costruire nel Settecento. Tra gli edifici storici ci sono anche il Baglio Spanò, dell’Ottocento, e due torri: la Torre Sibiliana, del XV secolo, e la Torre Montenero, del XVII.
La costa alterna spiagge di sabbia fine e costoni di roccia calcarea. A nord, tra Torre Sibiliana e punta Biscione, i costoni arrivano a circa tre metri di altezza. A sud ci sono spiagge di lunghezza variabile, separate da tratti di costa rocciosa. La più frequentata dai petrosileni e dai paesi vicini è la spiaggia di Torrazza.
Negli ultimi anni il comune ha investito anche nella street art.
Carnevale ed eventi
Il Carnevale petrosileno è una festa in crescita. Ha una sfilata di carri allegorici. Il comune punta anche su eventi culturali e folkloristici, oltre che sulla street art.
Sul piano dei prodotti, la campagna di Petrosino contribuisce in modo significativo alla produzione del Marsala. Ci sono inoltre allevamenti di ovini.
Turismo a Petrosino
Nel 2025 le strutture ricettive di Petrosino hanno registrato 27.886 presenze turistiche (notti trascorse), il 14% delle quali di turisti stranieri, in calo del 16% rispetto al 2024. Nel 2025 il comune contava 1.045 posti letto in 46 strutture ricettive.
Per saperne di più
Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi, introduzione, storia e tradizioni). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.
Informazioni sul Comune
Petrosino è un comune italiano situato in provincia di Trapani, nella regione Sicilia. Il comune ha una popolazione di 7.883 abitanti e si estende su una superficie di 45,28 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia insulare.



