Sant’Angelo Lomellina (Sant’Angiäl in dialetto lomellino) è un paese della provincia di Pavia, nella Lomellina occidentale, sulla destra dell’Agogna. In antico si chiamava Castel Sant’Angelo e nacque come centro monastico, con una comunità di benedettini. Oggi conserva una chiesetta con le pareti interamente affrescate tra Quattrocento e Cinquecento, un battistero romanico e un’area di bosco e canneto dove nidificano gli aironi.
Sant'Angelo Lomellina è un comune della provincia di Pavia, in Lombardia, con 803 abitanti secondo la stima ISTAT al 1° gennaio 2026.
In questa pagina
Dove si trova Sant'Angelo Lomellina
Il territorio di Sant'Angelo Lomellina è pianeggiante: il centro è a 114 metri sul livello del mare.
Tra i comuni confinanti o più vicini ci sono Ceretto Lomellina (1,8 km), Castelnovetto (2,2 km), Castello d'Agogna (3,4 km), Nicorvo (4,5 km) e Rosasco (5,2 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.
Storia di Sant’Angelo Lomellina
Il primo nucleo abitato era di origine monastica. Qui viveva una comunità di benedettini. Il paese si è probabilmente sviluppato attorno al ricetto, costruito per difendere i monasteri sparsi nelle campagne. Nel VI secolo nacque a Sant’Angelo San Fortunato, vescovo di Vercelli, morto nel 580.
Nel medioevo il luogo apparteneva al comitato di Lomello. Il castello restò ai conti palatini anche dopo la loro sottomissione a Pavia. Nel 1311 è ancora ricordato Enrico di Sant’Angelo tra i discendenti della famiglia. Questo ramo probabilmente si estinse poco dopo e il feudo passò ai Beccaria di Pavia, allora la maggiore potenza locale della Lomellina. All’inizio del XV secolo fu ceduto per un periodo al Marchese del Monferrato. Tornò poi ai Visconti e agli Sforza, che nel 1467 lo diedero in feudo a Pietro Gallarati, consigliere ducale. Da due anni il Gallarati era già signore del vicino Cozzo.
Il feudo rimase ai Gallarati, dal 1729 Gallarati-Scotti, fino all’abolizione del feudalesimo nel 1797. Nel 1707 Sant’Angelo, come tutta la Lomellina, era passato ai Savoia. Nel 1859 fu inserito nella provincia di Pavia.
Popolazione e territorio
In un anno i residenti sono aumentati di 5 unità, da 798 (1° gennaio 2025) a 803 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 817 abitanti. Il comune si estende su 10,50 km², con una densità di circa 76 abitanti per km².
Per grado di urbanizzazione è una zona rurale; nella classificazione delle aree interne è un comune di cintura, vicino ai centri che offrono i servizi essenziali.
Cosa vedere a Sant'Angelo Lomellina
La chiesa nel centro del paese fu ricostruita nel 1762 sulle rovine di una chiesa medievale, detta del castello. L’interno è barocco, a tre navate. Tra la chiesa e la casa parrocchiale, un edificio incorpora resti delle antiche mura, con modanature in cotto e finestrelle ogivali. Secondo alcuni storici locali, il campanile riusa la torre della vecchia rocca.
Sul lato nord della piazza sorge la chiesetta di San Giovanni Battista, di origine romanica. Era il battistero della pieve. Fu ristrutturata nel Cinquecento e restaurata nel 1887. Ha una sola navata e un campanile a cuspide con cinque campane.
Al limite del paese, vicino al cimitero, c’è una chiesa quattrocentesca. Nel secolo XI era dedicata a Santa Maria delle Grazie e dava asilo ai pellegrini della Via Francigena. Dentro, le pareti sono tutte affrescate da artisti anonimi di scuola vercellese e mortarese. Solo due dipinti ai lati dell’altare portano la firma di Tommasino da Mortara, con date tra il 1500 e il 1504. Il pavimento è ancora quello originale in coccio.
In piazza della Rimembranza, nel giardino della Fondazione Asilo Infantile, sta il monumento ai caduti. La statua è dello scultore milanese Antonio Tantardini.
Tra Sant’Angelo e Castenovetto, in un’ansa abbandonata del Sesia, si estende per 16 ettari una fascia di bosco di ontano nero con un ampio canneto. Vi nidificano la nitticora, la garzetta e l’airone bianco maggiore.
Tutti i luoghi d’interesse, divisi per tipo:
Natura e paesaggio
Lingua e personaggi
Nel dialetto lomellino il paese si chiama Sant’Angiäl. Il nome antico, Castel Sant’Angelo, ricorda il castello attorno al quale si sviluppò l’abitato. Il personaggio più antico legato al paese è San Fortunato, nato qui nel VI secolo e poi vescovo di Vercelli.
Turismo a Sant'Angelo Lomellina
Nel 2025 non risultavano strutture ricettive registrate nel comune.
Per saperne di più
Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi, introduzione, storia e tradizioni). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.
Informazioni sul Comune
Sant'Angelo Lomellina è un comune italiano situato in provincia di Pavia, nella regione Lombardia. Il comune ha una popolazione di 803 abitanti e si estende su una superficie di 10,50 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia settentrionale.



