ItaliaDaScoprireL’Italia comune per comune
  • News
  • Destinazioni
    • Italia settentrionale
    • Italia centrale
    • Italia meridionale
    • Italia insulare
    • Borghi
  • Mappe
    • Mappa dell’Italia
    • Cartina politica dell’Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Tutte le mappe delle regioni →
  • Geografia e natura
    • Montagne
    • Fiumi
    • Laghi
    • Mare e coste
    • Isole
    • Parchi nazionali
    • Natura e scienza
    • Cielo e stagioni
    • Riviere
    • Alpi
    • Appennini
    • Lago di Garda
    • Lago di Como
    • Fiume Po
    • Fiume Adige
    • Tevere
    • Tagliamento
    • Pianura Padana
    • Costiera Amalfitana
    • Salento
    • Gargano
    • Tutta la geografia d’Italia →
  • Vacanze attive
    • Trekking
    • Cammini
    • Cicloturismo
    • Ciclovie italiane
    • Camper
  • Eventi e tradizioni
    • Eventi e fiere
    • Feste e tradizioni
    • Natale
    • Carnevale
    • Enogastronomia
  • Collaboratori
ItaliaDaScoprire
ItaliaDaScoprire
  • News
  • Destinazioni
    • Italia settentrionale
    • Italia centrale
    • Italia meridionale
    • Italia insulare
    • Borghi
  • Mappe
    • Mappa dell’Italia
    • Cartina politica dell’Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Tutte le mappe delle regioni →
  • Geografia e natura
    • Montagne
    • Fiumi
    • Laghi
    • Mare e coste
    • Isole
    • Parchi nazionali
    • Natura e scienza
    • Cielo e stagioni
    • Riviere
    • Alpi
    • Appennini
    • Lago di Garda
    • Lago di Como
    • Fiume Po
    • Fiume Adige
    • Tevere
    • Tagliamento
    • Pianura Padana
    • Costiera Amalfitana
    • Salento
    • Gargano
    • Tutta la geografia d’Italia →
  • Vacanze attive
    • Trekking
    • Cammini
    • Cicloturismo
    • Ciclovie italiane
    • Camper
  • Eventi e tradizioni
    • Eventi e fiere
    • Feste e tradizioni
    • Natale
    • Carnevale
    • Enogastronomia
  • Collaboratori
Friuli Venezia GiuliaCosa vedere
Zona: Montagna pordenonese e Dolomiti Friulane

Regioni storiche

FriuliVenezia Giulia

Montagna

CarniaTarvisiano, Val Canale e Canal del FerroMontagna pordenonese e Dolomiti Friulane

Colline

Gemonese e Valle del TorreCividale e Valli del NatisoneFriuli collinare e San DanieleGorizia e CollioPiancavallo, Cansiglio e Livenza

Pianura

Udine e Friuli centraleBassa friulana, Aquileia e lagunePordenone e pianura pordenonesePortogruarese

Mare e Carso

Monfalconese e BisiacariaTrieste e Carso
Province
UdinePordenoneGoriziaTrieste
Guide
Siti UNESCOBorghi più belliGrande GuerraGrotteMare e spiaggeMontagna, sci e termeLaghiValliCastelliCucinaViniIl terremoto del 1976
Mappe
Mappa del Friuli Venezia GiuliaFriuli Venezia Giulia e SloveniaGeografia del Friuli Venezia GiuliaCartina turistica del FriuliCartina turistica della Carnia
Cammini e ciclovie
Home » Regioni italiane » Italia settentrionale » Friuli Venezia Giulia » Provincia di Pordenone » Erto e Casso

Erto e Casso: storia e natura della Valle del Vajont

RedazioneOttobre 19, 2026Comune di Erto e Casso
★ Selezionate per voi
La diga del Vajont, nel comune di Erto e Casso
La diga del Vajont. Foto: VENET01, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Erto e Casso (Nert e Cas nei dialetti locali) sta nella Valle del Vajont, al confine con la provincia di Belluno. È il comune più occidentale del Friuli-Venezia Giulia. Comprende il capoluogo Erto e la frazione Casso, ormai quasi spopolata. Il territorio è al margine sudoccidentale delle Dolomiti Friulane, Patrimonio naturale UNESCO. Il passo di Sant’Osvaldo, a 824 metri, separa la valle dalla Valcellina. Il nome del paese è legato al disastro del 9 ottobre 1963.

Comune della provincia di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia, Erto e Casso ha 359 abitanti secondo l’ultima stima dell’ISTAT, riferita al 1° gennaio 2026.

In questa pagina
  1. Dove si trova Erto e Casso
  2. Il disastro del Vajont del 1963
  3. Storia di Erto e Casso
  4. Popolazione e territorio
  5. Cosa vedere a Erto e Casso
  6. Frazioni e località
  7. Lingua e usanze
  8. Turismo a Erto e Casso
  9. Per saperne di più

Dove si trova Erto e Casso

Il territorio di Erto e Casso è montuoso: il centro è a 814 metri sul livello del mare, mentre il territorio comunale va da 628 a 2.444 metri.

Nei dintorni si trovano Cimolais (4,8 km), Longarone (5,6 km), Ospitale di Cadore (7,1 km), Soverzene (9,4 km) e Claut (11 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.

Il disastro del Vajont del 1963

Tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio dei sessanta la SADE usò la valle del Vajont come bacino artificiale. Nella forra del Colombèr fu costruita una diga a doppia curvatura alta 261,6 metri. Nel 1960, all’inizio del primo invaso di collaudo, si verificarono due frane. Fu quindi disposto il monitoraggio del versante instabile, esteso 200 ettari. Seguirono un secondo riempimento nel 1962 e un terzo nell’anno dopo. Nonostante la frana fosse imminente, non furono prese misure adeguate per proteggere gli abitati.

La notte del 9 ottobre 1963 una parte del monte Toc, di fronte a Erto e Casso, si staccò e cadde nel bacino. Le onde distrussero completamente le borgate di Fraseign, Spesse, Pineda, Prada, Marzana e San Martino, oltre a parte dei due capoluoghi. A Erto e Casso le vittime furono 347. Nel complesso i morti furono circa duemila, per l’allagamento della valle di Longarone.

La memoria di quei fatti resta in diverse forme. Marco Paolini, con Gabriele Vacis, ha scritto il monologo teatrale e televisivo Il racconto del Vajont. Nel 2001 Renzo Martinelli ha girato il film Vajont. Lo stemma del comune, concesso nel 1967, mostra il monte Toc, il campanile della chiesa di San Bartolomeo Apostolo e la frana, con la scritta «Vajont 9 ottobre 1963». Il comune ha ricevuto la Medaglia d’oro al merito civile per l’opera di soccorso ai superstiti e di recupero delle salme.

Casso, frazione di Erto e Casso, sul versante della valle del Vajont
Casso, oggi quasi spopolata. Foto: Thilo Parg, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Storia di Erto e Casso

Erto è il nucleo più antico. Le tombe trovate in località Stortàn, durante i lavori per la Nuova Erto, mostrano che era abitata già in epoca preromana. Anfore, monete e una tomba con corredo del IV secolo, in località Scianpuz, risalgono all’epoca romana. Si ritiene che il paese facesse parte dei possedimenti dell’abbazia di Sesto al Reghena fin dalla sua fondazione, nell’VIII secolo. La prima citazione scritta è del 1324, in un atto di vendita di un manso «in Herto». Il nome viene dall’aggettivo latino che significa «ripido».

Casso è più recente. Una tradizione racconta che boscaioli e carbonai del Bellunese tentarono di stabilirsi a Erto. Gli ertani, sospettosi, li costrinsero a fermarsi ai margini della zona. Il nome compare nel 1332. Una notizia certa di un abitato stabile è però del 1558, quando l’abate di Sesto condannò gli abitanti di Casso per il taglio abusivo del bosco di Tocco. Nel 1652 un laudo del Senato veneziano chiamò i due comuni «consorti», cioè con gli stessi diritti.

Le due comunità guardavano in direzioni opposte. Erto dipendeva dalla pieve di Cimolais e dal patriarcato di Aquileia. Casso guardava alla valle del Piave e dipendeva dalla pieve di Castellavazzo, sotto il vescovo di Belluno. I rapporti erano tesi e nel 1703 furono separati anche amministrativamente. Nell’Ottocento molti partirono per il Brasile, soprattutto da Casso. Nel Novecento arrivarono la prima guerra mondiale, la spagnola e, nella seconda guerra, gli scontri tra fascisti e antifascisti; in zona operarono le divisioni partigiane «Osoppo» e «Garibaldi». Alla fine degli anni cinquanta si viveva ancora di agricoltura, con il piccolo commercio ambulante.

Popolazione e territorio

In un anno i residenti sono diminuiti di 1 unità, da 360 (1° gennaio 2025) a 359 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 373 abitanti. Il comune si estende su 52,42 km², con una densità di circa 7 abitanti per km².

Per grado di urbanizzazione è una zona rurale; nella classificazione delle aree interne è un comune intermedio, a media distanza dai servizi essenziali. Il comune rientra nelle zone montane.

Cosa vedere a Erto e Casso

Il centro storico di Erto è monumento nazionale dal 1976, per la sua architettura particolare, ed è vincolato dalla legge 1089 del 1939. Casso, la frazione, è ormai quasi spopolata. Accanto al paese antico c’è la Nuova Erto, costruita in località Stortàn. Il progetto «EcoMuseo Vajont: continuità di vita» nasce d’accordo con l’Istituto Nazionale della Montagna. Serve a sostenere lo sviluppo del territorio e a valorizzare il centro storico.

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Erto, con il campanile
La chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Erto. Foto: Marchetto da Trieste, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il campanile della chiesa di San Bartolomeo Apostolo è raffigurato nello stemma del comune. Il Lago del Vajont è il bacino chiuso dalla diga. Oltre la diga si arriva a Longarone, in Veneto. I due abitati sono nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Dal passo di Sant’Osvaldo si scende in Valcellina, verso Cimolais, Claut e Barcis.

Tutti i luoghi d’interesse, divisi per tipo:

Chiese e luoghi di culto

  • chiesa dei Santi Gervasio e Protasio
  • chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Natura e paesaggio

  • Lago del Vajont
  • rifugio Maniago

Frazioni e località

Fanno parte del comune anche Casso.

Lingua e usanze

A Erto si parla ancora un dialetto particolare, di transizione tra il ladino e il friulano occidentale. Il paese si chiama Nert in dialetto. Alcune usanze locali fanno pensare a un’influenza celtica. Casso, invece, era abitata da gente di origine bellunese e guardava verso la valle del Piave. Il suo nome in dialetto è Cas. Anche per questo le due comunità hanno parlate e storie diverse, pur essendo vicine.

Turismo a Erto e Casso

Nel 2024 le strutture ricettive di Erto e Casso hanno registrato 162 presenze turistiche (notti trascorse), il 40% delle quali di turisti stranieri. Nel 2025 il comune contava 184 posti letto in 22 strutture ricettive.

Per saperne di più

  • Sito ufficiale del comune di Erto e Casso
  • Erto e Casso su Wikipedia

Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi, introduzione, storia e tradizioni). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.

Informazioni sul Comune

ProvinciaPordenone
RegioneFriuli-Venezia Giulia
ZonaMontagna pordenonese e Dolomiti Friulane
Regione storicaFriuli
Abitanti359
Superficie52,42 km²
Prefisso0427
Cod. catastaleD426
MacroregioneItalia settentrionale

Erto e Casso è un comune italiano situato in provincia di Pordenone, nella regione Friuli-Venezia Giulia. Il comune ha una popolazione di 359 abitanti e si estende su una superficie di 52,42 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia settentrionale.

La regione in breveFriuli Venezia Giulia
Capoluogo
Trieste
Superficie
7.933 km²
Abitanti
1.193.496
Province
GoriziaPordenoneTriesteUdine
Confina con
VenetoAustriaSlovenia
Cartina della regione
Mappa della regione Friuli Venezia Giulia
Cartina del Friuli Venezia Giulia
Mari
Mar Adriatico
Fiumi
PiaveTagliamentoIsonzoNatisone
Laghi
Laghi del Friuli Venezia GiuliaLago di CavazzoLago di SaurisLago di BarcisLaghi di FusineLago del PredilLago di Cornino
Montagne
Valli del Friuli Venezia GiuliaAlpiDolomitiAlpi GiulieAlpi CarnicheMonte Lussari
Pianure
Pianura Padana
Castelli
Castelli del Friuli Venezia Giulia
Cammini
Cammino CelesteCammino della Via FlaviaIl cammino della Romea StrataIl Cammino delle Pievi
Ciclovie
Ciclovia AIDA – Alta Italia Da AttraversareCiclovia Trieste – Lignano – Venezia

Mappa e cartina dell'Italia

Cartina dell'Italia | Mappe regioni italiane

Oggi in Italia
📅Calendario dell'annoStagioni, lune, feste e cielo
Visitare il Friuli Venezia Giulia
Castelli del Friuli Venezia Giulia

Castelli del Friuli Venezia Giulia

Ottobre 10, 2026
Foliage in Valle Arzino (Friuli Venezia Giulia)

Valli del Friuli Venezia Giulia

Ottobre 10, 2026
Lago di Fusine

Laghi del Friuli Venezia Giulia

Ottobre 10, 2026
Pozze smeraldine

Le Pozze Smeraldine

Luglio 4, 2023
Fiume Tagliamento

Il Tagliamento

Febbraio 8, 2021
Sappada

Carnia: valli, paesi e cosa vedere nella montagna del Friuli

Febbraio 8, 2021
Sauris

Sauris: il borgo germanico nella Carnia friulana

Febbraio 8, 2021
Parco delle Dolomiti Friulane

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Gennaio 5, 2021
Il Monte Lussari

Il Monte Lussari

Marzo 23, 2015
Venzone

Venzone: cosa vedere nel borgo medievale del Friuli

Novembre 11, 2014
Ultimi articoli sul turismo
Prosecco DOC e Arca SGR testa a testa nelle prime miglia della Barcolana 58

Barcolana 58: vince ancora Arca SGR, il racconto e le foto della regata

Ottobre 13, 2026
Larici dorati in autunno sotto le pareti delle Dolomiti, in Alto Adige

Foliage e castagne d’autunno: i borghi più belli da scoprire

Ottobre 12, 2026
Impiegata felice guarda il calendario in ufficio pensando al prossimo ponte

Ponti 2027: calendario delle festività e ferie da prendere

Ottobre 12, 2026
Ferragosto: origini e tradizioni della festa di mezza estate

Ferragosto: origini e tradizioni della festa di mezza estate

Ottobre 12, 2026
Capodanno in Italia: origini, tradizioni e dove festeggiarlo

Capodanno in Italia: origini, tradizioni e dove festeggiarlo

Ottobre 12, 2026
Lumini rossi e crisantemi tra le tombe di un cimitero monumentale italiano la sera di Ognissanti

Ognissanti e il Giorno dei Morti in Italia: tradizioni regione per regione

Ottobre 11, 2026
Bici elettrica.. pieghevole!
Bici elettrica.. pieghevole!
ENGWE EP-2 BOOST: Potenza e Comfort in Piena Regola La ENGWE EP-2 BOOST è la e-bike pieghevole progettata per chi non vuole scendere a compromessi tra prestazioni e legalità. Completamente conforme alle normative europee, questa bici offre una pedalata assistita fluida e naturale, rendendola perfetta per il commuting urbano, le gite fuori porta o il campeggio.
Vedi su Amazon

In qualità di Affiliati Amazon, riceviamo un guadagno per ogni acquisto idoneo.

ItaliaDaScoprire

Scopri l'Italia comune per comune: 20 regioni, 107 province e quasi 7.900 comuni, con cartine, dati ufficiali e itinerari.

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto

Nord Italia

  • Italia Settentrionale
  • Valli del Trentino Alto Adige
  • Le Dolomiti
  • Il Lago di Garda
  • Valli della Valle d’Aosta
  • Laghi del Friuli Venezia Giulia
  • Castelli del Friuli Venezia Giulia

Centro Italia

  • Italia Centrale
  • Il Chianti
  • La Maremma Toscana
  • La Riviera del Conero
  • Il Lago Trasimeno
  • I Monti Sibillini

Italia meridionale

  • Italia Meridionale
  • Il Gargano
  • Il Salento
  • La Costiera Amalfitana
  • I Sassi di Matera
  • Parchi nazionali della Calabria
  • La Costa dei Trabocchi

Italia insulare

  • Italia Insulare
  • Isole della Sicilia
  • Parchi e riserve della Sicilia
  • La Costa Smeralda
  • Le spiagge della Sardegna

Da non perdere in Italia

  • Siti UNESCO in Italia
  • Cartina dell’Italia e mappe delle regioni
  • Selezionate per voi
  • Castelli italiani

Natura e tradizioni

  • Calendario dell'anno
  • Natura e scienza
  • Parchi nazionali
  • Equinozi e solstizi
  • Feste e tradizioni

Festività

  • 🎃 Halloween
  • 🎄 Natale
  • 🎭 Carnevale
  • 🐣 Pasqua

Slow tourism

  • I cammini italiani
  • Cicloturismo in Italia
  • Ciclovie italiane
Anteprima: Mappa dell'ItaliaMappa dell'ItaliaGeografica, politica e storica, con le mappe di tutte le regioni Anteprima: Cartina politica dell'ItaliaCartina politica dell'ItaliaRegioni, province e capoluoghi
Viaggi in Europa? EuropaDaScoprire.net 45 paesi con cartine, capitali, bandiere e itinerari →
© 2026 ItaliaDaScoprire.net · un progetto di D. Zugna · Pubblicazione iscritta al Tribunale di Trieste n. 982/2025 V.G., direttore responsabile Roberto Srelz · Chi siamo · Contatti · Informativa privacy · Cookie policy · Tema: Adriatico
Condividi
WhatsApp
Facebook
Instagram
Telegram
Pinterest
Email
Copia link
Altro