Maniace è un comune della Sicilia, situato nella città metropolitana di Catania, all'interno del parco dei Nebrodi. Il paese è legato alla figura di Giorgio Maniace, comandante bizantino che sconfisse le truppe musulmane nel 1040. È conosciuto per la sua abbazia benedettina Santa Maria dei Maniaci, costruita in onore del comandante e per il suo patrimonio storico e culturale.
Comune della provincia di Catania, in Sicilia, Maniace ha 3.739 abitanti secondo l’ultima stima dell’ISTAT, riferita al 1° gennaio 2026.
Dove si trova Maniace
Il territorio di Maniace è montuoso: il centro è a 701 metri sul livello del mare, mentre il territorio comunale va da 625 a 1.424 metri.
Nei dintorni si trovano Maletto (6,9 km), Cesarò (7,5 km), Bronte (8,0 km), San Teodoro (8,9 km) e Randazzo (13 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.
Popolazione e territorio
In un anno i residenti sono diminuiti di 7 unità, da 3.746 (1° gennaio 2025) a 3.739 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 3.768 abitanti. Il comune si estende su 37,70 km², con una densità di circa 99 abitanti per km².
Per grado di urbanizzazione è una zona rurale; nella classificazione delle aree interne è un comune ultraperiferico, molto lontano dai principali servizi. Il comune rientra nelle zone montane.
Turismo a Maniace
Nel 2025 il comune contava 27 posti letto in 3 strutture ricettive.
Per saperne di più
Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi e introduzione). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.
Informazioni sul Comune
Maniace è un comune italiano situato in provincia di Catania, nella regione Sicilia. Il comune ha una popolazione di 3.739 abitanti e si estende su una superficie di 37,70 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia insulare.



