Nissoria sorge sui monti Erei, a 660 metri di quota, su un altipiano circondato da vallate. Si trova lungo la Strada statale 121 Catanese, tra Agira, Assoro e Leonforte, nel libero consorzio comunale di Enna. Il paese attuale è giovane: fu fondato nel 1746 dai Moncada. Poco distante, in contrada Torre, c’era invece l’antica Nysura, con resti di fortificazione del XIII secolo e un ritrovamento di oreficeria bizantina del 1953.
Nissoria è un comune della provincia di Enna, in Sicilia, con 2.781 abitanti secondo la stima ISTAT al 1° gennaio 2026.
In questa pagina
Dove si trova Nissoria
Nissoria si trova in collina, lontano dal mare: il centro è a 690 metri sul livello del mare, mentre il territorio comunale va da 399 a 980 metri.
Tra i comuni confinanti o più vicini ci sono Assoro (3,5 km), Leonforte (4,4 km), Agira (5,9 km), Gagliano Castelferrato (10 km) e Nicosia (12 km). Le distanze sono in linea d’aria tra i centri.
Storia di Nissoria
La storia di Nissoria riguarda due luoghi vicini. Il primo è la contrada Torre, dove sorgeva l’antica Nysura. Era una colonia attiva già dal VI secolo, fondata da immigrati di origine orientale. Portarono con sé il culto di san Gregorio, patriarca degli Armeni, che restò patrono del paese fino al 28 aprile 1855. Nel 1953 qui furono trovati reperti di oreficeria bizantina del VI-VII secolo, descritti negli Atti dell’Accademia dei Lincei.
Il sito, chiamato Qalat Musarìah, fu sottomesso dagli Arabi quasi certamente nell’861. Il Gran Conte Ruggero lo assegnò al vescovo di Troina. Nel 1095-1096 passò al vescovo di Messina e fu retto dai Basiliani. Ancora nel 1309 i Basiliani riscuotevano le decime sul casale Nysura, che un documento indica per errore come «Nagaria».
Con Federico II il governo del territorio passò alla nobiltà laica. Iniziò così la serie dei Casati, con i privilegi sui 24 feudi della «Nobile Baronia» e sul casale Nysura, il cui nome si trasformò lentamente in Nissoria. Il primo fu Virgilio De Catania, che rimaneggiò per l’ultima volta la fortificazione di contrada Torre. Vennero poi i De Sano, i De Marchisio, i Ventimiglia e infine i Moncada.
Nel 1746 Francesco Rodrigo Moncada Ventimiglia Aragona, principe di Paternò, diede inizio al paese di oggi. Voleva favorire la colonizzazione e lo sfruttamento di terre incolte nella parte orientale della Baronia. Furono costruite case per gli abitanti e un fondaco per alloggiare i viaggiatori. Dal 1926 Nissoria appartiene alla provincia di Enna.
Popolazione e territorio
In un anno i residenti sono diminuiti di 18 unità, da 2.799 (1° gennaio 2025) a 2.781 (1° gennaio 2026); al censimento del 2021 la popolazione legale era di 2.861 abitanti. Il comune si estende su 61,82 km², con una densità di circa 45 abitanti per km².
Per grado di urbanizzazione è una zona rurale; nella classificazione delle aree interne è un comune periferico, lontano dai principali servizi. Il comune rientra nelle zone montane.
Cosa vedere a Nissoria
Il monumento principale è la chiesa madre, dedicata a san Giuseppe, patrono del paese.
Il Museo etno-antropologico racconta la cultura contadina. Si concentra sul ciclo del grano e su quello dell’olio. Lo stemma del comune richiama le stesse due colture: un covone di spighe e un ulivo.
Fuori dal centro abitato, in contrada Torre, restano ruderi dell’antico insediamento. Qui si vede ancora l’antica Torre, legata alla fortificazione del XIII secolo e ai rimaneggiamenti attribuiti a Virgilio De Catania. Il sito è lo stesso dove fu trovata l’oreficeria bizantina.
Feste e tradizioni
La festa più importante è quella patronale di san Giuseppe, la prima domenica di agosto. Comincia il mercoledì con riti religiosi e popolari e un triduo di preparazione. Il sabato c’è la festa dell’emigrante, con una messa dedicata. La domenica il simulacro del santo passa per le vie del paese, con i fedeli e la banda musicale. Il lunedì la processione tocca tutte le vie e i devoti condividono il pane.
Il 19 marzo si preparano le tradizionali tavulate, legate a quelle della vicina Leonforte. La Settimana Santa si apre la Domenica delle Palme: dalla chiesa madre i fedeli vanno al Calvario con un ramoscello d’ulivo. Lì li aspetta un bambino di nove-dieci anni, vestito con un saio bianco e seduto su un asino.
Turismo a Nissoria
Nel 2025 il comune contava 24 posti letto in 3 strutture ricettive.
Per saperne di più
Fonti: ISTAT (popolazione residente 2025-2026, censimento 2021, superficie e caratteristiche del territorio, movimento turistico), Wikidata e Wikipedia (luoghi, introduzione, storia e tradizioni). Distanze calcolate dalle coordinate dei centri.
Informazioni sul Comune
Nissoria è un comune italiano situato in provincia di Enna, nella regione Sicilia. Il comune ha una popolazione di 2.781 abitanti e si estende su una superficie di 61,82 km². Geograficamente appartiene alla macroregione dell’Italia insulare.



